Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PIAZZA PERGOLESI RIPRENDONO I LAVORI: SCAVI STRATIGRAFICI DOVE SONO STATE RINVENUTE OSSA UMANE

Ossa umane rinvenute a san nicolò

Venerdì 24 invece con un tecnico di Padova si verificherà lo stato di conservazione del monumento per procedere al discusso spostamento

JESI, 22 agosto 2018 – Dopo la pausa estiva riprendono domani, giovedì 23 agosto, con gli scavi stratigrafici disposti dalla Soprintendenza a ridosso della chiesa di San Nicolò, i lavori di riqualificazione di Piazza Pergolesi.

L’intervento in programma sarà effettuato nelle immediate vicinanze della zona dove sono state rinvenute, agli inizi dei sondaggi, alcune ossa umane (foto in primo piano) che testimoniano la presenza di sepolture attorno alla chiesa, come era prevedibile e come avveniva in modo del tutto normale in quasi tutti gli edifici religiosi risalenti all’epoca medievale.

Agli scavi stratigrafici che saranno effettuati dagli operai comunali – fa sapere il Comune –  prenderà parte anche  l’archeologo di fiducia della Soprintendenza.

Piazza Pergolesi

Piazza Pergolesi

Occorrerà attendere venerdì, invece, per vedere all’opera il tecnico professionista di Padova che è stato incaricato di verificare lo stato di conservazione relativo al monumento a Pergolesi.

Dai dati che scaturiranno dall’analisi il direttore dei lavori e i tecnici del Comune saranno edotti sulle migliori procedure da eseguire per imbragarlo e dare il via al tanto discusso spostamento del manufatto artistico.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News