Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL PING PONG CONQUISTA LA CITTÀ, 4 GIOVANI ATLETI SELEZIONATI PER IL CAMPIONATO ITALIANO

JESI, 7 aprile 2017 – Ieri, 6 aprile, si è celebrata la “Giornata mondiale del tennistavolo”, manifestazione sportiva che sta avendo sempre più interesse a Jesi (così come a Senigallia), raccogliendo non poche adesioni al punto tale da “sfornare” già alcuni piccoli campioni. Quella speciale “Giornata” sarà vissuta in città il 9 aprile, quando la Polisportiva Clementina ed il Centro Sportivo Italiano (CSI) presenteranno “Ping-Pong Muntobé 2.0”, il tennis tavolo incontra gli sport di Jesi.
La manifestazione, che si svolgerà nell’intera giornata festiva nella Palestra “Carbonari”, è stata presentata questa mattina (7 aprile) nell’aula consiliare dall’assessore allo sport del Comune, Ugo Coltorti, dal Presidente del CSI, Luca Giampaoletti, da quello della “Clementina”, Fabrizio Roscitano, e da tanti appassionati di questo sport tra i quali Cristiano Taviani, e Marco Bersani. È toccato proprio a quest’ultimo – ricercatore universitario con brevetto di allenatore di tennis tavolo conseguito in Irlanda – tracciare un bilancio dell’attività di questi ragazzini, quattro dei quali sono stati selezionati per il campionato italiano under 12.
“Aumenta il numero dei cittadini che chiedono di entrare a far parte di questa disciplina” ha detto Giampaoletti che ha ribadito il principio posto alla base del Centro Sportivo Italiano e cioè che lo Sport serve per educare. Fino allo scorso anno la Polisportiva Clementina tesserava i suoi giovanissimi praticanti il ping pong al CSI, “dallo scorso anno – ha detto Taviani – la squadra partecipa sia a competizioni indette dal CSI, così come a quelli (e sono tanti) organizzati dalla federazione in varie parti d’Italia”.
Il programma della giornata jesina (e mondiale) di Tennistavolo prevede un doppio torneo regionale CSI; dalle ore 9,15 alle 12,30 si affronteranno le squadre giovanili; dalle ore 11,00 alle 14,00 sarà la volta dei giocatori Senior/Adulti tesserati CSI. Interessante e oltremodo divertente si preannuncia il pomeriggio di festa; alle ore 15,30, infatti, il Tennis Tavolo incontra gli sport di Jesi. Vale a dire che ai lati del tavolo di gara sarà possibile vedere figuranti in costume d’epoca affrontarsi a colpi di racchetta, appassionati del nuoto sfidarsi in costume, pattinatori con pattini ai piedi e così via. Tra le 17 e le 17,30 sarà possibile ammirare l’esibizione di atleti professionisti mentre dalle 17,45 alle 20 si svolgerà il torneo di doppio cross-generazionale, vale a dire che si affronteranno genitori e figli contro nonni e nipoti.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News