Connect with us

Attualità

JESI / PIUMAGGI VARIOPINTI E MELODIA DEI CANTI, FINE SETTIMANA CON LA MOSTRA ORNITOLOGICA

mostra ornitologica

JESI, 9 ottobre 2018 – Fine settimana all’insegna della 49ma edizione della Mostra Ornitologica, in viale Don Minzoni – adiacente al Globo –  in programma da giovedì 11 a domenica 14 ottobre.

Saranno 90 gli allevatori presenti, provenienti da tutta la penisola ma soprattutto, oltre che dalla nostra regione, da Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo e Molise e potremo ammirare razze in via di estinzione se non fossero custodite negli allevamenti, in cattività, perchè liberi avrebbero enormi problemi di sopravvivenza.

Piumaggi variopinti, colori sgargianti, la melodia dei canti faranno da cornice alla manifestazione che, per le varie cattegorie di esemplari, vedrà, domenica, le premiazioni – dalle 16.30 – estese anche al campione di ogni razza, il best show. La presentazione questa mattina nell’aula consiliare del Comune alla presenza dell’assessore Paola Lenti, del presidente dell’Associazione ornitologica anconetana, Graziano Giampieri e del segretario Emanuel Santoni (foto in primo piano).

Graziano Giampieri ed Emanuel Santoni

Graziano Giampieri ed Emanuel Santoni

Nell’ambito della mostra anche Allevare è proteggere – motto dell’associazione –  concorso di disegno con i lavori di bambini che frequentano le scuole elementari e medie dove protagonisti sono i volatili che vivono nelle nostre case o nei nostri giardini. Gli elaborati possono essere consegnati entro la mattina di sabato 13 ottobre, i migliori disegni verranno premiati con una medaglia d’argento.

Lo scopo dell’associazione – che raggruppa gli ornicoltori della nostra provincia – è quello di promuovere lo studio, il miglioramento, lo sviluppo e la conservazione del patrimonio ornitologico.mostra ornitologica

Inoltre, propagandare l’amore e la conoscenza verso gli uccelli, il rispetto e la salvaguardia del loro habitat e di diffondere i sistemi del corretto allevamento sia a scopo ornamentale che espositivo, riproducendo, appunto, in cattività soprattutto, animali in via di estinzione. Prevista anche la mostra scambio – vendita con gli allevatori.

Il programma (costo di entrata 2,50 euro): venerdì 12 ottobre dalle 8 alle 14 il giudizio da parte della giuria degli uccelli esposti – dalle 16 alle 20 apertura al pubblico. Sabato 13 ottobre dalle 9 alle 20 apertura al pubblico. Domenica 14 ottobre dalle 9 alle 18 apertura al pubblico – dalle 10.30 alle 12.30 convegno specialistico – dalle 18 sgabbio degli uccelli esposti.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.