Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Polemica eventi natalizi: «Nessun conflitto d’interessi»

L’interpellanza del consigliere del Gruppo misto, Marco Giampaoletti, sul coinvolgimento esclusivo della Pro Loco per le iniziative di fine anno

JESI, 4 febbraio 2021 – «Molte e molto attive le realtà associative della città, eppure il Comune ha organizzato le iniziative natalizie coinvolgendo solo Pro Loco o persone ad essa collegate, anche per attività solitamente svolte da professionisti e non da volontari». Questa l’obiezione alla gestione degli eventi di fine anno del consigliere del Gruppo misto, Marco Giampaoletti, avanzata nel Consiglio comunale di oggi in un’interpellanza.

Il riferimento è alla Disfida di San Silvestro, per cui sono stati concessi 2 mila euro alla Willer&Carson, e al Sound and Culture tour, costato più di 5 mila euro per finanziare la T-Lize che se n’è occupata.

Marco Giampaoletti
Marco Giampaoletti

Il Sound and Culture tour non ha visto il coinvolgimento di nessuno spettatore fisico, se non del condominio di Palazzo Pianetti e di membri della Pro Loco. Associazione che è stata coinvolta anche in Illustri Natali, altra iniziativa organizzata dal Comune, che le ha assegnato, stavolta attraverso un bando, un ulteriore contributo di 500 euro per una caccia fotografica collegata.

«Quali provvedimenti ha adottato l’Amministrazione per evitare il possibile conflitto di interessi nel presidente della Pro Loco, Alessandro Tesei, che risulta essere anche un condomino dell’immobile interessato (da eventi e promozione) e regista di un documentario sul dj Daniele Baldelli, coinvolto nella performance del primo gennaio?», ha proseguito.

«Fra l’altro i commercianti, spesso protagonisti a loro spese di attività natalizie utili alla comunità, risultano pesantemente colpiti dal momento di crisi. Non si mette in dubbio l’operato della Pro Loco né degli altri partecipanti agli eventi natalizi. Tuttavia sarebbe stato forse più opportuno aprire un bando, altrimenti l’assegnazione diretta finisce sempre per andare alle stesse associazioni».

Luca Butini

«L’evento a Palazzo Pianetti non doveva essere, originariamente, il primo gennaio – ha risposto Luca Butini, assessore alla Cultura -, ma doveva esserci un virtual tour prima della riapertura dei musei che pensavamo fosse a metà gennaio. Abbiamo organizzato il dj set live senza aggravio di spese, come noto, per colmare il vuoto dell’offerta musicale che tradizionalmente il primo gennaio si svolge il pomeriggio al teatro Pergolesi, gratuitamente. E in effetti il concerto ha ottenuto 15 mila visualizzazioni su YouTube, quindi ha avuto un grande successo. Si è trattato quindi di una convergenza di competenze e non di un conflitto di interessi».

«Anche la Disfida di San Silvestro ha visto 45 mila partecipanti on line. Quanto a Illustri Natali, si è trattato di una delle iniziative del Comune a supporto dei commercianti in questo periodo storico delicato: l’Amministrazione ha contribuito per il 50% alle spese dell’illuminazione natalizia, e la Pro Loco ha messo in palio come montepremi dei buoni spesa proprio in quei negozi. Doppia la direzione intrapresa: quella di rendere il Natale possibile a chi non poteva permetterselo, grazie alle segnalazioni dell’Asp delle famiglie in difficoltà, e spendere quel Natale all’interno del confine geografico della nostra città».

«Come ogni volta che si usano fondi pubblici, sarà fornita una rendicontazione precisa – ha concluso -. Quanto al bando, non ne abbiamo aperto uno perché come sempre abbiamo preferito valutare e selezionare proposte che avessero una componente jesina chiara».

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI ANCHE:

JESI / Virtual tour immersivo a Palazzo Pianetti
JESI / Le iniziative di San Silvestro e Capodanno

News