Connect with us

Cronaca

JESI / Poliza Locale: «Telecamere in centro operative e nuove assunzioni»

Il nuovo comandante Giovanni Dongiovanni ha fatto il punto sui 21 occhi elettronici installati e i quattro agenti che incrementeranno l’organico

JESI, 14 gennaio 2022 – Sono operative le 21 telecamere installate in centro storico. A fare il punto sulla videosorveglianza sono stati il sindaco Massimo Bacci e il nuovo comandante della Polizia Locale, Giovanni Dongiovanni (foto in primo piano).

Il comandante della Polizia Locale, Giovanni Dongiovanni

«Investimento come deterrente verso chi, frequentando il centro, non ha un atteggiamento consono, una strumentazione importante», ha sottolineato il primo cittadino.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Telecamere di ultima generazione – ha aggiunto Dongiovanni -. Installate alternate da 4 e 8 megapixel negli edifici pubblici del centro».

Le zone interessate sono: Piazza della Repubblica, Piazza Spontini, Piazza delle Monnighette, via Roccabella e relative stradine laterali come Costa Pastorina, Vicolo Fiasconi, Costa Baldassini, Vicolo Roccabella, Costa Lombarda e Vicolo Ripanti.

Grazie a un sistema di pop-up, possono focalizzare su precise azioni agevolando il lavoro degli operatori della Municipale nella postazione del Comando.

«In videoanalisi è possibile selezionare, ad esempio, la presenza di persone in quel luogo in un dato momento e applicare dei segnalibri. Questo significa che quando passiamo le registrazioni a Polizia o Carabinieri, non si dovranno guardare 10 ore di filmato».

Al momento alla Polizia Locale non c’è un operatore fisso «ma pensiamo di impiegarlo per eventi particolari – ha aggiunto il Comandante – con una postazione di controllo più strutturata».

Quarant’anni, di cui venti in forza alla Polizia Locale, Giovanni Dongiovanni ha lavorato da agente nel Milanese e poi come comandante a San Giuliano Milanese.

«Vivo a Jesi e farò il pendolare perché desidero conoscere meglio la città. Ritengo che la Locale debba essere vicina al cittadino e dare sicurezza in città. Lavoro egregio quello di Lupidi (il precedente Comandante, ndr): ho trovato ottime basi e agenti preparati».

Attualmente l’organico è di 30 persone ma per quest’anno sono previste assunzioni.

«Due a tempo parziale e due a tempo pieno, indeterminato. Vedremo se con concorso o da graduatorie» ha concluso.

Dal 18 dicembre al 9 gennaio sono state 74 le violazioni al Codice della strada e una sola la sanzione per il non rispetto delle disposizioni sull’uso di mascherine, 56 le postazioni fisse effettuate dalla Locale.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x