Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Polizia Locale: «Assunzioni annunciate non bastano»

Vincenzo Marino segretario regionale Ugl evidenzia: «Zero ore di formazione su autodifesa nel 2021, ma tre aggressioni ad agenti»

JESI, 15 gennaio 2022 – Due agenti a tempo parziale e due a tempo pieno: si implementerà di queste unità il corpo di Polizia Locale di Jesi nel corso di quest’anno.

«Numeri insufficienti per le esigenze della città e per il rispetto della Legge regionale», sottolinea Vincenzo Marino, segretario regionale Ugl Polizia Locale Marche.

vincenzo marino
Il segretario regionale Ugl Polizia Locale Marche, Vincenzo Marino

Trenta ad oggi gli agenti del Comando ai quali si andranno ad aggiungere quelli annunciati per incrementare il personale: «A conti fatti i due parziali contano come uno, quindi saranno tre le assunzioni», aggiunge il sindacalista.

Altra questione che non convince il sindacato è la videosorveglianza: il nuovo comandate della Locale, Giovanni Dongiovanni, ha presentato unitamente al sindaco Massimo Bacci, il funzionamento dell’impianto che si compone di 21 occhi elettronici sparsi per le vie del centro storico.

«Il Comando della Locale di Jesi non è una scuola di cinema. Ci avrebbe fatto piacere sentir parlare di bodycam, telecamere che si piazzano sulle divise e possono riprendere le situazioni critiche».

«Una misura più cautelativa per gli agenti – continua Marino –. Non si è parlato di strumenti di difesa: la nostra Locale è, insieme a poche altre, sguarnita di pistole e alcuni anche di manette. Nel 2021 sono state fatte zero ore di formazione specifica di tecniche di autodifesa sebbene, lo scorso anno, gli agenti abbiano subito tre aggressioni».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News