Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI POLVERI SOTTILI E CAMINI ACCESI: ARRIVANO LE PRIME MULTE

(foto CriCo)

(foto CriCo)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

JESI, 8 marzo 2016 –  Si è riunita la Commissione ambiente comunale, nella serata di ieri 7 marzo, presieduta dal consigliere Massimo Gianangeli –presente anche l’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano –  per esaminare i provvedimenti previsti dal “Regolamento comunale per la riduzione della concentrazione di polveri sottili nell’aria”.

Tre le fasi inserite nel regolamento –  approvato nel 2013 dal Consiglio comunale – ma l’attenzione, con qualche spunto anche polemico tra maggioranza e opposizione, si è a un certo punto incentrata sulla necessità o meno – prevista nella terza fase – dell’adozione delle targhe alterne per la circolazione veicolare in città alfine di evitare che si ripetano situazioni di allarme in merito alla presenza nell’aria di polveri sottili.

Il provvedimento prevede la circolazione a targhe alterne 4 giorni la settimana – più eventualmente altri 4 – ma per li  momento non sembra ci sia la necessità di tale adozione.

La Commissione ha preso atto di quanto sino ad ora è stato fatto e tornerà molto probabilmente a riunirsi la prossima settimana. Al centro della discussione la questione mobilità, sia pubblica che privata, con il Piano urbano del traffico – che dovrebbe essere in dirittura d’arrivo e, almeno a quanto è emerso, sarà presto presentato – e incentivi per tariffe promozionali con la Conerobus.

Nell’ambito della riunione c‘è stata anche l’audizione del comandante dei vigili urbani, Liliana Rovaldi, che in merito all’ordinanza che vieta l’accensione dei camini, stufe a legna, pellet  o a carbone – sino al 15 aprile – ha reso noto che sino ad ora 2 sono state le sanzioni, da 50 euro,  elevate per altrettante abitazioni su segnalazione dei vicini. I veicoli sanzionati  nelle fasce orarie  di limitazione alla circolazione – martedì e giovedì sino al 29 febbraio – sono stati 8 a fronte di 231 controlli.

Per la domenica con fermo alla circolazione dello scorso febbraio , come è noto, 9 le sanzioni che erano state comminate agli automobilisti fermati per controllo.

(p.n.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News