Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Polveri sottili, tre stop a settimana per i veicoli inquinanti

Approvate le modifiche al regolamento per la limitazione dell’inquinamento cittadino, interessati i diesel fino a Euro 3 senza filtro e i mezzi a benzina fino a Euro 1

JESI, 13 gennaio 2021 – L’ultimo Consiglio comunale di dicembre ha approvato le modifiche al regolamento per la limitazione delle polveri sottili e dell’inquinamento cittadino. Circolazione interdetta tre volte a settimana, e non più due, per i veicoli più inquinanti.

Il 2020 ha visto 18 sforamenti del limite giornaliero di Pm10 fissato a 50 microgrammi per metro cubo. Il lockdown e le altre limitazioni anti contagio hanno tenuto le nostre strade lontane dal limite annuale di 35 sforamenti concessi. Superati i 15 sforamenti, era scattata l’interdizione della circolazione ai vecchi due giorni a settimana.

Ora il nuovo regolamento prevede tre giorni di stop per i diesel fino a Euro 3 senza filtro e i mezzi a benzina fino a Euro 1, al raggiungimento dei 15 sforamenti nel 2021.

La scorsa estate si è parlato anche di Zone 30, zone prevalentemente residenziali in cui si va a 30 km/h, per rendere le strade più sicure e con meno ingorghi e l’aria più pulita. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

(e.o.)

Leggi anche: JESI / Emergenza smog: già 7 sforamenti dall’inizio di gennaio

JESI / Troppi sforamenti Pm10: stop ai vecchi diesel 2 giorni a settimana

JESI / Andare in bici «per una città a portata di tutti» con le Zone 30

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News