Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Ponte San Carlo: «Quando il via ai lavori?»

Chiesti chiarimenti dal dem Andrea Binci circa l’intervento sull’infrastruttura per cui è prevista la demolizione e la ricostruzione

JESI, 25 novembre 2021 – Che intende fare l’Amministrazione comunale per dare avvio ai lavori di realizzazione del nuovo ponte San Carlo?

E’ la questione sollevata dal consigliere del Partito democratico, Andrea Binci, nell’interpellanza che sarà discussa in vista del Consiglio comunale odierno.

Andrea Binci

«L’infrastruttura – ricorda Binci – è importante per il collegamento viario della città di Jesi con la parte sud del territorio comunale, fra cui la frazione Minonna e lo svincolo della Ss76 Jesi Centro e per il Ponte San Carlo, a seguito delle analisi svolte, si è deciso di procedere alla sua demolizione e ricostruzione. Da maggio del 2018 è stata limitata la circolazione dei mezzi pesanti. L’importo preventivato dell’opera è stato più volte ridefinito, tanto che la Giunta comunale ha presentato una modifica al Piano delle opere pubbliche a settembre scorso, con la quale si è arrivati a alla cifra di € 8.080.000».

Binci ricorda che si è in grado «di appaltare l’opera, in quanto non erano ancora disponibili 1,5 miloni di
euro che facevano parte di un Protocollo d’Intesa con la Regione Marche, il quale era subordinato all’esito positivo del percorso di rimodulazione dei finanziamenti assegnati al Fondo per lo sviluppo e la coesione richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Mit). Il Comune di Jesi si deve attivare verso la Regione Marche, affinché la stessa definisca con il Mit la disponibilità delle somme residue, per dare attivazione all’apposita convenzione già stipulata da tempo».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News