Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PONTE SAN CARLO, SEI SANZIONI A GIUGNO PER IL DIVIETO DI TRANSITO AI MEZZI PESANTI

Ponte San Carlo

JESI, 4 luglio 2018 – Il mese di giugno ha fatto registrare sei sanzioni comminate ad altrettanti conducenti di mezzi pesanti che sono stati “beccati” durante i controlli effettuati dalle pattuglie della Polizia Locale mentre transitavano su Ponte San Carlo nei primi giorni di entrata in vigore del divieto. Ponte che, come ormai è noto, è interdetto, per il momento, al solo traffico pesante – quello superiore a 35 quintali – dal 21 maggio scorso.

Anche se c’è chi, comunque, continua a “provarci“, soprattutto nelle ore notturne. La sanzione ammonta a 85 euro con lo sconto del 30 per cento – come prevede la normativa in vigore – se si ha l’accortezza di provvedere al pagamento entro i primi 5 giorni.

Il ponte San Carlo, che salta l’Esino, è uno snodo importate di collegamento non solo verso o dal Maceratese e l’uscita Jesi Centro della superstrada 76 ma anche per i residenti della zona Minonna che da lì tagliano verso la città. Ma è malato da tempo, non regge più, con gli anni, la fatica di sopportare pesi eccessivi. ponte san carlo

Di qui la decisione, visto il rischio stabilità, di non renderlo più praticabile al traffico di camion e autobus – con tutti i problemi che ne conseguono – per il periodo necessario a una demolizione e ricostruzione che, conti alla mano, a detta dei tecnici, costerebbero di meno che non ristrutturarlo con interventi di miglioramento. Ma si parla sempre di qualcosa come 4 milioni di euro. Che l’Amministrazione comunale sta tentando di reperire da più fonti di finanziamento, Regione compresa.

p.n.

 

News