Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PONTE SAN CARLO, SILVIA GREGORI: «FACCIAMO PRESTO»

Mozione in Consiglio della rappresentante di Fi che chiede all’Amministrazione cittadina di farsi «promotrice di un’iniziativa di sensibilizzazione e di coordinamento di più Enti» per ottenere i finanziamenti necessari

JESI, 19 novembre 2019 – Organizzare un tavolo tra Comune di Jesi, Regione Marche e Provincia di Ancona per sollecitare i finanziamenti necessari – oltre 4 milioni di euro – per procedere ai lavori di ricostruzione del Ponte San Carlo, visto che il progetto esecutivo è pronto.

La consigliera Silvia Gregori

È l’oggetto della mozione che la consigliera di Forza Italia, Silvia Gregori, porterà all’attenzione dell’assise cittadina a fine mese.

«La strada che collega il Ponte San Carlo alla città è anche parte di una Statale e di uno snodo viario proveniente dalla superstrada e quindi di non esclusivo interesse del Comune di Jesi – evidenzia la consigliera di opposizione -.  Il Ministero dell’Interno e quello dell’Economia e Finanze avevano predisposto un finanziamento di complessivi 325 mila euro per la progettazione» come annunciato dal Comune alla fine dello scorso anno.

La consigliera sottolinea alcune questioni importanti: «I lavori dovranno necessariamente tener conto della continuità dei servizi, visto che il viadotto è attraversato anche da impianti di illuminazione, elettricità e metano collegati a utenze private e pubbliche. Il posizionamento delle barriere per ridurre il transito dei veicoli pesanti non ha sortito alcun miglioramento ma semmai ha contribuito a cagionare diversi incidenti».

Per Silvia Gregori l’Amministrazione dovrebbe farsi promotrice «di una iniziativa di sensibilizzazione e di coordinamento di più Enti per ampliare la consistenza del finanziamento predisposto che comporti anche la copertura finanziaria necessaria per la demolizione e la ricostruzione del ponte».

Che è di proprietà del Comune di Jesi – un’eccezione nel panorama di tali infrastrutture visto che, in genere, fanno capo a Provincia e Regioni -, il quale non può certo accollarsi da solo tutta la spesa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News