Connect with us

Cronaca

JESI / PONTE SAN CARLO, SILVIA GREGORI: «FACCIAMO PRESTO»

Mozione in Consiglio della rappresentante di Fi che chiede all’Amministrazione cittadina di farsi «promotrice di un’iniziativa di sensibilizzazione e di coordinamento di più Enti» per ottenere i finanziamenti necessari

JESI, 19 novembre 2019 – Organizzare un tavolo tra Comune di Jesi, Regione Marche e Provincia di Ancona per sollecitare i finanziamenti necessari – oltre 4 milioni di euro – per procedere ai lavori di ricostruzione del Ponte San Carlo, visto che il progetto esecutivo è pronto.

La consigliera Silvia Gregori

È l’oggetto della mozione che la consigliera di Forza Italia, Silvia Gregori, porterà all’attenzione dell’assise cittadina a fine mese.

«La strada che collega il Ponte San Carlo alla città è anche parte di una Statale e di uno snodo viario proveniente dalla superstrada e quindi di non esclusivo interesse del Comune di Jesi – evidenzia la consigliera di opposizione -.  Il Ministero dell’Interno e quello dell’Economia e Finanze avevano predisposto un finanziamento di complessivi 325 mila euro per la progettazione» come annunciato dal Comune alla fine dello scorso anno.

La consigliera sottolinea alcune questioni importanti: «I lavori dovranno necessariamente tener conto della continuità dei servizi, visto che il viadotto è attraversato anche da impianti di illuminazione, elettricità e metano collegati a utenze private e pubbliche. Il posizionamento delle barriere per ridurre il transito dei veicoli pesanti non ha sortito alcun miglioramento ma semmai ha contribuito a cagionare diversi incidenti».

Per Silvia Gregori l’Amministrazione dovrebbe farsi promotrice «di una iniziativa di sensibilizzazione e di coordinamento di più Enti per ampliare la consistenza del finanziamento predisposto che comporti anche la copertura finanziaria necessaria per la demolizione e la ricostruzione del ponte».

Che è di proprietà del Comune di Jesi – un’eccezione nel panorama di tali infrastrutture visto che, in genere, fanno capo a Provincia e Regioni -, il quale non può certo accollarsi da solo tutta la spesa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.