Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ponte San Carlo: via alle offerte per l’appalto

L’opera prevede la demolizione e la ricostruzione dell’infrastruttura che collega la città al quartiere Minonna

Jesi, 24 agosto 2022 – Via alle offerte per l’appalto, dalla prossima settimana, del Ponte San Carlo che dovrà essere demolito e ricostruito.

Un anno e mezzo circa la previsione della durata dei lavori sull’infrastruttura attualmente interdetta al traffico dei mezzi pesanti. Il cantiere, salvo soprese in fase di appalto, dovrà iniziare tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.

Costo complessivo dell’opera 8 milioni di euro di cui 4 e mezzo dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona, due e mezzo dal Comune di Jesi e il resto da parte di Viva Servizi che si occuperà del rifacimento dei sottoservizi.

Ad illustrare nello specifico l’intervento era stato, nel febbraio dello scorso anno, l’ingegnere Luigino Dezi, professore ordinario di Teoria e Progetto dei Ponti dell’Università Politecnica delle Marche, in Commissione consiliare.

All’epoca, come oggi, la preoccupazione principale è relativa alla viabilità in uscita e in entrata da Jesi.

Il nuovo ponte avrà uno spazio ciclopedonale per lato di 1,75 metri per senso di marcia, protetto da barriere. Sarà aumentata la sede stradale e realizzata una copertura con un cassone iacciaio Cor-Ten che è più duraturo di altri materiali con una scaletta in calcestruzzo.

Sugli sbalzi laterali saranno sistemati i sottoservizi e la fognatura sarà ridotta.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News