Cronaca
Jesi Porta Valle: riapre un parcheggio, ma ne chiude un altro
Dopo quattro mesi tornato in uso ma lunedì chiuderà di nuovo piazzale dei Partigiani per il rifacimento della segnaletica

15 Marzo 2025
Jesi – Dopo 115 giorni e 16 weekend, ieri mattina è stato finalmente riaperto il piazzale tra l’ex Sima e Porta Valle. Dopo gli ultimi ritocchi alla segnaletica orizzontale e la delimitazione degli stalli riservati ai disabili, nel pomeriggio le prime auto hanno iniziato a stazionare nel nuovo parcheggio.
Ancora chiusa, invece, la ciclabile pitturata di giallo che tante polemiche sta suscitando.

Nella nuova area di sosta si entra da via Mazzini, mentre l’uscita è a sinistra di Porta Valle, a ridosso del dosso di attraversamento che unirà la ciclabile con l’antistante piazzale dei Partigiani.
Proprio nel punto di uscita è stato ricavato un ulteriore stallo, lungo via Rosselli parallelo al senso di marcia. Per evitare che qualcuno entri contromano, all’uscita sono statii opportunamente messi due cartelli (provvisori) di divieto di accesso.
Ma il sollievo per chi utilizza i parcheggi della zona è destinato a durare poco. All’ingresso di piazzale dei Partigiani, infatti, ieri è comparso il cartello di divieto di sosta con rimozione forzata dei mezzi trasgressori da lunedì 17. Il motivo è, anche qui, il rifacimento della segnaletica orizzontale, per razionalizzare, si presume, gli spazi adibiti a parcheggio.
Si spera che stavolta i disagi siano ridotti al minimo e sia questione di poche ore di lavoro da parte della ditta incaricata, anche se quell’indefinito sino a fine lavori riportato nel cartello affisso, ha già spaventato qualcuno.
In realtà, l’ordinanza dell’Area lavori pubblici e manutenzioni del Comune, fa partire il divieto dalle 7 di lunedì fino a mercoledì 19.
Tempo permettendo.
© riproduzione riservata