Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI POTERE AL POPOLO: CAMPAGNA INFORMATIVA SULLA SANITA’ PUBBLICA

JESI, 17 luglio 2018 – Dalla prossima settimana i cittadini che hanno a che fare con la sanità pubblica e con la burocrazia che molto spesso la caratterizza avranno un aiuto in più; il movimento “Potere al popolo” avvierà una campagna informativa denominata “Diritto alla cura” che consentirà al popolo di conoscere i suoi diritti in materia di sanità.

Troppe volte sentiamo dire che per quella visita specialistica occorre attendere mesi e mesi, così come si aspetta una eternità per essere sottoposti a particolari esami diagnostici. Di fronte a tali situazione succede che molto spesso il cittadino che tiene alla sua salute si vede costretto a rivolgersi ad altre strutture o a quelle pubbliche, ma a pagamento.

“Esiste nel nostro Paese il decreto legislativo n. 124 del 29 aprile 1998 che – leggiamo in una nota di Potere al popolo – che traduce quanto sancito dal dettato Costituzionale. La legge stabilisce il diritto al cittadino ad avere una visita medica o l’esame diagnostico in tempi certi e nell’accorso Stato Regioni dell’11 luglio 2002 (reperto atti n. 1488), sono stabilito i tempi: 30 giorni per le visite specialistiche e 60 per gli esami diagnostici. Qualora i tempi di attesa siano superiori – leggiamo ancora nella nota di Potere al popolo – il malato può pretendere che la medesima prestazione sia fornita dal medico privatamente, in intramoenia senza costi aggiuntivi rispetto al ticket già pagato. La prestazione sanitaria può essere effettuata anche nel privato e avere il diritto al rimborso dall’azienda sanitaria”.

Su questi principi ispirati dalla Costituzione e sulla necessità di informare i cittadini si basa questa campagna che vuole assistere i soggetti che ricorrono alle strutture sanitarie e “vuole essere insieme ad altre organizzazioni (forum sanità, sindacali, consumatori, ecc.) un osservatorio sulla sanità pubblica, le sue strutture, dalla parte del malato, dei cittadini che debbono ricorrere ad esse e devono trovare rispettato un loro diritto fondamentale”.

In attesa dell’avvio della campagna informativa esperti del problema stanno mettendo a punto un vademecum che potrà essere richiesto anche nella sede di “Potere al popolo”, in via G. Acqua3.

s.b.

 

News