Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Pre allerta a salire ai piani alti, avviso ai residenti vicini al fiume

Le pattuglie della Polizia Locale impegnate nel giro delle abitazioni considerate più a rischio in caso di esondazione dell’Esino, domani scuole riaperte

Jesi – Visto il monitoraggio continuo dei livelli del fiume Esino, la Polizia Locale in servizio preventivo ha lanciato un pre allerta alle famiglie residenti lungo le zona fluviale considerata più a rischio per una eventuale esondazione, invitando a prestare attenzione all’innalzamento del livello dell’acqua e, se del caso, salire ai piani alti delle abitazioni.

Una cinquantina le famiglie messe in allerta, residenti in via Esino, via Montegranale, via Mazzangrugno, via del Moreggio, via Minonna, via Piandelmedico, via Marconi, via Esinante, via Spina.

L’avviso, previsto dal piano di emergenza, è stato diramato casa per casa da pattuglie della Polizia locale, insieme ai tecnici comunali «in una ampia attività preventiva sviluppata con il supporto di Polizia e Carabinieri, oltre alla preziosa collaborazione dell’Associazione nazionale carabinieri impegnata nel monitoraggio del fiume, specialmente dopo la comunicazione che era stata superata la soglia di allarme all’altezza di Moie» hanno precisato dagli uffici comunali.

Nel frattempo infatti, si sta tenendo sotto controllo il livello del fiume in particolare nel ponte in prossimità del Vecchio Rotone. L’asta pluviometrica è poco al di sopra dei 2 metri, mentre la portata massima è sino a 3 metri e mezzo. La situazione al momento è sotto controllo e non si sono registrati allagamenti di abitazioni.

«Il Centro operativo comunale resta aperto – in forma ridotta e dinamica – per il monitoraggio della situazione e l’organizzazione di puntuali interventi in caso di necessità», fa sapere il Comune di Jesi.

Scuole aperte domani

Frattanto, sempre il Comune, ha comunicato in serata che le scuole di ogni ordine e grado rimaste chiuse oggi precauzionalmente, torneranno a essere nuovamente aperte domani.

© riproduzione riservata

News