Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Premio giornalistico Giuseppe Luconi, un successo al Circolo Cittadino (video e foto)

Targhe assegnate ad ospiti illustri, tra i premiati Evasio Santoni e Laura Tangherlini

JESI, 5 settembre 2020Giuseppe Luconi, un esempio ancora vivo di buon giornalismo. Il Circolo Cittadino e l Ordine dei Giornalisti, con il patrocinio del Comune di Jesi, lo hanno ricordato nella mattinata di oggi, condotta da  Lara Gentilucci.

Tanti gli ospiti presenti nella Sala del Lampadario per l’assegnazione del Premio giornalistico a lui dedicato, nato dall’idea del nipote Daniele Bartocci.

Dopo l’intervento del vice sindaco e assessore alla cultura  Luca Butini, un talk show sul giornalismo e le sue evoluzioni, tenuto da Giuseppe Cormio, Nicola Binda, la jesina Laura Tangherlini, Dario Ricci e Maurizio Compagnoni. I temi trattati sono stati la deontologia del professionista, la rivoluzione digitale e le fake news, la tutela della privacy.

premio luconi2 WhatsApp Image 2020-09-05 at 15.01.43 (1) WhatsApp Image 2020-09-05 at 15.36.14 premio luconi26 premio luconi25 premio luconi24 premio luconi23 premio luconi22 premio luconi21 premio luconi20 premio luconi19 premio luconi18 premio luconi17 premio luconi16 premio luconi15 premio luconi14 premio luconi13 premio luconi12 premio luconi11 premio luconi10 premio luconi8 premio luconi7 premio luconi6 premio luconi5 premio luconi4 premio luconi3
<
>

Intervento via video di Mario Giordano, Francesco Giorgino e Roberto Petrini. Poi la consegna dei premi a Maurizio Compagnoni, la conduttrice Laura Tangherlini, Vincenzo Varagona, Flavia Fazi, Dario Ricci, Nicola Binda, Gianmarco Menga, Emilio Vitaliano, che ha parlato del proprio giornalismo scientifico e dell’importanza dell’autorevolezza del giornalista.

Targhe anche per Beatrice Testadiferro, direttrice del giornale diocesano Voce della Vallesina, che nella sua sede ha un archivio dedicato proprio a Luconi, Dino Mogianesi, direttore di Jesi e la sua Valle, Stefano Brecciaroli, jesino di Tv Centro Marche, Sara Ferreri, Talita Frezzi, Gianluca Pascucci, Cristina Carnevali, Giancarlo Esposto ed Evasio Santoni, giornalista da 45 anni e responsabile dello Sport per QdMnotizie, nonché consigliere dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche.

«Il giornalismo per me è stato un hobby quotidiano, svolto però con passione e serietà. Sono stato un anello di congiunzione tra Giuseppe Luconi e Daniele Bartocci – ha detto Evasio Santoni -. Luconi leggeva i miei articoli, mi dava consigli che mi sono rimasti dentro. Suo nipote, quando ha iniziato la stessa carriera, si è rivolto a me, assorbendo gli insegnamenti di Giuseppe per mio tramite».

Attestati, invece, per Mauro Cavina, Andrea Robertazzi, Stefano Moraschini di Biografie Online, Andrea Pongetti e Angelo Spagnuolo, organizzatore di Overtime.

A chiudere la mattinata, un intervento dell’ex sindaco di Jesi, Vittorio Massaccesi.

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News