Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / PRESENTATO IN CONSIGLIO COMUNALE IL VIDEO “JESI A MUSO DURO”: EMOZIONANTE E BELLISSIMO

mu1JESI, 21 novembre 2016 – Sulle note del magnifico menestrello pop, Pierangelo Bertoli, l’aula del Consiglio comunale (in riunione) ha visto la proiezione, stamattina 21 novembre, del video Jesi a muso duro, presentato da Marco Gigli, Mauro Gozzi e Francesco Sardella, prodotto con il contributo del Comune.

Note, volti, voci, luoghi, hanno riempito l’aula consiliare: una sfilata tra uno strumento e l’altro, tra una strofa e l’altra, con 33 musicisti dell’area jesina, i più diversi tra loro, impegnati a riproporre la notissima canzone di Bertoli in chiave particolare, con un arrangiamento originale e inedito.mu2

Un lavoro durato più di sette mesi – da fine marzo – che, oltre ai 33, ha coinvolto anche un coro di ragazzi. Omaggio al grande cantautore e alla città di Jesi.

“Una esperienza di collaborazione che ha anche la finalità di affermare la vitalità di un ambiente culturale, artistico, musicale, al quale, a volte, non viene dato il giusto rilievo”.

mu5

 

Biglietto da visita elegante, emozionante, suggestivo, il video, che presenta Jesi non solo nei suoi tratti più belli, nei suoi panorami e scorci, nei suoi monumenti e nei suoi luoghi: la presenta anche su un vassoio di emozioni.

L’applauso finale è stato il giusto tributo che i consiglieri e i presenti hanno espresso agli autori e quanti hanno partecipato a confezionare l’opera. Che ricordiamo:

Marco Gigli e Mauro Gozzi, ideazione, arrangiamenti e direzione artistica, Francesco Sardella, registrazioni e direzione musicale, Aglaja photo&video   (www.cargocollective.com/aglaja), riprese e montaggio, Matteo Stronati, Leonardo Bolognini, Simone Grassi, Saverio Santoni, Luca “Ciatta” Ciattaglia, Claudia Cingolani, Mario Barchiesi, Marco Marani, Luca Mancini, Claudio Bevilacqua, Davide Battenti, Marco Tarantelli, Gastone Pietrucci, Riccardo Bottegal, Alessandro Piccioni, Michele Bramucci, Andrea Accoroni, David Uncini, Max Pirani, Marino Carotti, Giuliano Pietroni, Valeriano Ulissi, Federico Zannini, Riccardo Copparoni, Giovanni Zannini, Piergiorgio Memè, Mario Sardella, Giovanni Filosa. E il coro voci bianche Gaspare Spontini diretto da Silvia Moretti.

E non è escluso che il prossimo impegno potrà essere sulle note della musica classica. Il video può essere visionato e condiviso sulla pagina fb jesiamusoduro, “contenitore di idee non solo per musicisti”.

(p.n.)

 

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche