Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PRESENTATO IL PROGRAMMA 2018 DELLA FONDAZIONE FEDERICO II HOHENSTAUFEN

JESI, 22 gennaio 2018 – In tanti, nel tardo pomeriggio di sabato, hanno occupato gli spazi della sala riunioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi per conoscere il programma di massima delle iniziative che la Fondazione Federico II Hohenstaufen Jesi – Onlus intende realizzare in questo anno.

A fornire un anteprima del programma è stata la dottoressa Franca Tacconi che in apertura di relazione ha ribadito l’articolazione in due direttrici: “da un lato approfondire aspetti meno noti della poliedrica personalità del nostro Grande Svevo, rimasti per lo più appannaggio di ricerche mirate di specialisti; dall’altro continuare a perseguire il collegamento del passato con il presente perché, ciceronianamente, il primo fornisca gli strumenti per illuminare il secondo “.

Nella relazione la Tacconi ha anche ribadito l’intenzione della “Fondazione di costituire un punto di riferimento per ogni realtà che si occupa del proprio mentore, la presentazione di due romanzi elaborati da altrettanti autori non appartenenti al novero dei professionisti come avvio per affrontare con un approccio teorico il genere del romanzo storico.

Dopo queste, ed altre premesse la Tacconi ha illustrato quelli che ha definito “progetti allo studio e in fase di avvio”; tra questi figurano il potenziamento dei rapporti della rete federiciana, l’interscambio con istituti scolastici di Enna (già avviati nel novembre scorso con una delegazione siciliana per due progetti che coinvolgeranno gli istituti comprensivi  ad indirizzo musicale E. De Amicis di Enna ed il Federico II di Jesi). Altri progetto riguardano:  l’approfondimento della conoscenza dei tanti siti e itinerari federiciani, il progetto Umbria, i rapporti con la Germania e tutta una serie incontri, manifestazioni, studi, coinvolgimento della Comunità Europea per la ricerca di fondi e tanto altro ancora.

Tra le attività e le manifestazione per il 2018 sono state ricordate le varie riunioni: del Consiglio Direttivo della Onlus, dell’assemblea dei soci. Novità per quanto riguarda alcuni convegni e manifestazioni che si andranno a tenere.

La prima è stata presentata proprio nella serata di sabato quando, al termine della lunga relazione sulla presentazione del programma la dottoressa Tacconi ha lasciato spazio al Coro “Federico II”, una realtà musicale costituitasi soltanto un paio di anni or sono, ma che ha già al suo attivo la partecipazione attiva ad eventi cittadini e l’organizzazione di uno spettacolo musicale itinerante nel nome del Grande Svevo.

Dopo una accurata introduzione da parte del M° Paolo Devito il coro jesino ha eseguito alcuni brani polifonici che sono stati favorevolmente accolti dalle persone presenti in sala.

Analoga iniziativa, che l’altra sera ha riscosso favorevoli consensi, sarà ripetuta il 26 maggio, il 13 ottobre, il 23 novembre  ed in occasione della celebrazione del “compleanno” di Federico II, il 26 dicembre.

News