Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PREVENZIONE E SICUREZZA: SABATO LA MANIFESTAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Nell’area verde del palasport il 18 maggio, dalle 8.30, la “grande macchina” che si mobilita per le emergenze da calamità naturali con volontari, militari, forze di polizia, unità cinofile, mezzi

JESI, 13 maggio 2019 – A distanza esatta di un anno ritorna, nall’area verde antistante il palazzetto dello sport, la giornata di Prevenzione e Sicurezza, Ps8, con i volontari della Protezione Civile delle Marche che occuperanno con le loro strutture e mezzi un’area di 28 mila metri quadrati.

L’appuntamento è per sabato prossimo, 18 maggio – a partire dalle 8.30 – per una giornata di informazione sulla cultura della prevenzione e della sicurezza che è anche l’atto conclusivo di un percorso iniziato tre mesi fa che vede coinvolte due scuole cittadine: gli studenti della primaria Federico Conti e quelli della secondaria di primo grado Federico II, in tutto 562 ragazzi accompagnati dai loro insegnanti.

20190513_151348 20190513_151408 20190513_151108 20190513_151113 ps5 ps3 ps2 ps1 IMG-20190513-WA0015
<
>
Alcuni momenti dello scorso anno sempre a Jesi

Un’idea vincente di Lorenzo Mazzieri, coordinatore della Protezione Civile provinciale, portata avanti con i il contributo fattivo di Alessio Avaltroni, che ne è il referente e di Michele Fabbretti, referente dei Campi, Veronica Giovannelli, Laura Elce Fabbretti, Federica Mosca. Un gruppo di lavoro tra ingegneri, psicologi, esperti in protezione civile, insomma, che si è prefisso di formare e informare sulla natura delle emergenze, sul come prevenirle e affrontarle con risposte concrete e immediate, e come è composta la grande macchina operativa della Protezione Civile.
La manifestazione a scopo didattico – giunta in realtà al suo nono appuntamento se si considera l’edizione numero zero, partita a Castelplanio con l’allora sindaco Luciano Pittori – vedrà schierate tutte le forze civili e militari che compongono la Protezione Civile, con mezzi – circa 200 – e uomini: volontari, forze di polizia e militari, reparti cinofili, dell’Aeronautica e della Marina, che insieme hanno un unico grande scopo, quello di salvare vite in caso di calamità naturali e di portare soccorso nel minor tempo possibile.

Quest’anno ci sarà la presenza anche dell’istituto di geofisica e vulcanologia con un proprio stand, di un simulatore aereo e una stazione meteo, delegazioni europee, una rappresentanza del comitato dei genitori dei piccoli pazienti cardiopatici dell’ospedale di Torrette. E anche il logo europeo relativo a un progetto di grande valore attivato dalla Regione.

Alla presentazione, nella Sala Giunta comunale, oltre a Lorenzo Mazzieri c’erano anche Mauro Perugini, responsabile Protezione Civile coordinamento del volontariato – sono 11.600 i volontari marchigiani – il vice comandante della Polizia Locale, Filippo Peroni, e l’assessore Roberto Renzi,  il quale ha auspicato che «la nostra città possa essere scelta ancora l’anno prossimo per questo evento di risonanza europea. Al proposito voglio anche aggiungere che insieme all’assessora Paola Lenti inizieremo un ciclo di incontri nei quartieri dove ritorneremo a parlare del Piano di emergenza di Protezione Civile predisposto dal nostro Comune».

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News