Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Primarie Pd, anche Jesi incorona Chantal Bomprezzi ed Elly Schlein

Chantal bomprezzi

La prima, nuova segretaria regionale, la seconda si aggiudica la segreteria nazionale, in città si è votato alla Casa del Popolo e alle ex seconda (San Francesco) e quinta (Largo Allende) circoscrizione

di Redazione

Jesi, 27 febbraio 2023Chantal Bomprezzi (foto in primo piano) è la nuova segretaria del Pd Marche ed Elly Schlein la nuova segretaria nazionale: una doppia vittoria al femminile che riflette anche a Jesi i due risultati.

Nelle tre sezioni di voto per le primarie in città, alla Casa del Popolo, alla ex II Circoscrizione di via San Francesco e alla ex V Circoscrizione di largo Salvador Allende, hanno preso parte all’appuntamento elettorale 905 elettori, in massima parte non iscritti al Partito democratico.

Sull’elezione per la segreteria nazionale, ribaltando il risultato del primo turno di due settimane fa, riservato ai tesserati Pd, Stefano Bonaccini ha raccolto il 35, 31% dei voti validi, mentre Elly Schlein ha totalizzato il 64,69%.

Elly Schlein

Il dato per l’elezione della segreteria regionale, invece, ha visto, con quasi le stesse percentuali, incoronare Chantal Bomprezzi con il 62,23% dei voti espressi contro il 37,77% ottenuto da Michela Bellomaria.

Più in dettaglio, i voti nelle 3 sezioni sono stati:

Casa del Popolo (Jesi 1) – 234 per Schlein e 113 per Bonaccini, 197 per Bomprezzi e 106 per Bellomaria

Ex II Circoscrizione (Jesi 2) – 133 preferenze per Bonaccini e 248 per Schlein, 207 per Bomprezzi contro i 126 di Bellomaria

Ex V Circoscrizione (Jesi 3), 69 voti per Bonaccini al nazionale e 95 a Schlein, qui, per il regionale, 87 preferenze sono andate a Bomprezzi e 66 a Bellomaria.

©riproduzione riservata

News