Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Progetto emergenza covid: un euro, un piatto con la Caritas

L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi per offrire una spesa di prodotti alimentari di prima necessità alle famiglie bisognose

JESI, 10 dicembre 2021 – Con una piccola donazione è possibile offrire una spesa di prodotti alimentari di prima necessità alle famiglie bisognose: è il progetto di Caritas Italiana legato all’emergenza coronavirus.

Emergenza Coronavirus: al fianco delle famiglie in difficoltà, un piatto alla voltaè il nome del progetto che prevede una raccolta fondi a livello nazionale per poi concretizzarsi nel locale.

«Il denaro raccolto verrà poi distribuito nei territori – spiega Marco D’Aurizio, direttore della Caritas diocesana di Jesi -. Si tratta di un sostegno agli Empori solidali (foto in primo piano l’Emporio di Jesi) e alle mense della Caritas».

L’emporio della Caritas di Jesi

L’obiettivo è quello di permettere alle famiglie più bisognose di accedere gratuitamente ai generi alimentari primari. Un contributo prezioso per le Caritas diocesane che potranno quindi acquistare prodotti alimentari da preparare nelle mense e da distribuire negli Empori: In Italia, dall’apertura al 30 giugno 2018, gli Empori della Solidarietà hanno assistito più di 94.400 famiglie stimate per un totale di oltre 325.200 persone. Il 27,4% del totale sono neonati e minori di 15 anni, evidenziando l’esigenza di supporto a famiglie giovani.

A livello nazionale, durante l’emergenza coronavirus, gli Empori sono rimasti aperti diventando sempre di più un punto di riferimento per le famiglie in difficoltà, registrando un incremento delle richieste di aiuto con picchi del 50%

Per donare è possibile fare un bonifico bancario: Beneficiario “For Funding Intesa Sanpaolo” IBAN: IT32T0306909606100000047402. Causale da inserire nella descrizione del bonifico: CARITAS2020. Tutte le info dettagliate per le donazioni al sito dedicato di Intesa San Paolo.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News