Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Progetto Lo!gos presenta il concerto di Giacomo Palazzesi

Primo evento, al Circolo Cittadino, per dare vita a un sogno abbozzato tanti anni fa da Loretta Liera che Danilo Burattini, amico fraterno, sta cercando di realizzare

Jesi, 27 dicembre 2022 – Domani sera, alle ore 21, alla Sala del Lampadario del Circolo Cittadino, il primo evento che propone la neonata associazione Progetto Lo!gos.

Il concerto di Giacomo Palazzesi è il primo tassello di un sogno abbozzato tanti anni fa da Loretta Liera che Danilo Burattini, amico fraterno, sta cercando di realizzare, perchè Loretta «aveva una passione fortissima per l’arte».

La denominazione Lo!gos è il frutto di un preciso desiderio di Loretta che «aveva una capacità di comunicazione importante, in due secondi riusciva a coinvolgere tutti».

Credeva nel potere che ha l’arte e aveva sposato appieno le parole del principe Miskin di Dostoevskij che nell’Idiota affermava che solo «la bellezza salverà il mondo».

Progetto Lo!gos è uno spazio utile alla creazione di eventi culturali in cui viene abbattuta la barriera tra creativi di ogni genere e persone curiose. Musicisti, attori, pittori, fumettisti, chef, medici, agricoltori, tutte quelle persone che vivono con passione e fanno arte del loro mestiere possono trovare uno spazio in cui esporre le proprie idee, esibirsi, prendendo per mano le persone per avvicinarle all’arte non solo come fruitori, ma anche come interlocutori.

Giacomo Palazzesi, con la sua Manuel Ramirez del 1905, è un vero riferimento nell’ambiente della chitarra classica. E’ un chitarrista colto, virtuoso e raffinato, allievo di Pietro Antinori, Odair Assad, Angelo Gilardino, ha studiato anche con Luigi Attademo e Carles Trepat.

Ci sorprenderà con un concerto, Sogno d’inverno, che supera la dimensione frontale grazie all’interazione con il pubblico. In sintonia con lo spirito dell’associazione, il musicista introdurrà e interpreterà la musica dei compositori che hanno segnato, nell’immaginario della chitarra, l’idea di uno strumento evocativo e in perenne contatto con il mondo dei sogni e con l‘altrove.

Ingresso libero, gradita prenotazione

Email: [email protected]
WhatsApp: 3358271627

©riproduzione riservata

News