Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PRONTO UN PIANO DI RECUPERO PER L’AREA DEGRADATA DELL’EX FILANDA GIROLIMINI TRA VIA ASIAGO E VIA ROMA

JESI, 1  dicembre 2016 – Primo importante passo per il piano di recupero dell’ex filanda Girolimini, l’ampia area fortemente degradata, posta tra via Asiago e il camminamento pedonale che parte da via Roma, dove sono ubicati edifici di epoca ottocentesca abbandonati da tempo.

Una zona che presenta oggi molte criticità, ma che potrà diventare il cuore di una riqualificazione urbanistica particolarmente importante per il quartiere. Perché la proprietà ha presentato un’interessante idea di recupero, rispetto alla quale l’Amministrazione comunale ha effettuato i primi propedeutici atti. A partire dal frazionamento dell’area, che il Consiglio comunale nell’ultima seduta del 30 novembre scorso ha approvato, mantenendo in capo ad un’unica proprietà l’autorizzazione al recupero e dunque scorporando gli altri immobili di più recente realizzazione che avrebbero dovuto costituire un “unicum” urbanistico in base al piano regolatore, ma i cui proprietari non avevano manifestato alcun interesse all’intervento.fuo4

Dei cinque corpi di fabbrica attualmente presenti all’ex filanda, i due principali e di maggiori dimensioni verranno risanati e ristrutturati. Gli altri, di dimensioni minori, saranno invece demoliti per lasciar spazio, a parità di superficie, ad un terzo edificio parallelo ai due principali. La destinazione sarà residenziale e di servizio, con un ampio verde e parcheggi che circonderanno il tutto.

“La delibera approvata in Consiglio comunale – ha sottolineato il sindaco Massimo Bacci – recepisce appieno due obiettivi strategici di questa Amministrazione: la riqualificazione di quartieri che presentano oggettive criticità e il riutilizzo di edifici già esistenti anziché cementificare nuovo suolo”.

La proprietà è ora nelle condizioni di presentare il proprio piano di recupero che indicherà in maniera chiara numero di appartamenti e di unità di servizio.

News