Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Quanto dura una società senza il “nuovo”?

Popolazione che invecchia, denatalità e solitudine, oggi manca la forza di sperare in un mondo diverso

Jesi, 2 febbraio 2023 – Ho letto una bella intervista a Franco Pesaresi, direttore dell’Asp Ambito 9, in cui dice che invecchiamento, denatalità e solitudine sono i nuovi trend che caratterizzano la società moderna. Mi è venuto in mente il film di Alfonso Cuaron, “I figli degli uomini”, in cui ci si chiede quanto possa durare una società senza il nuovo.

È soprattutto la precarietà del lavoro unita all’assenza di un adeguato sostegno sociale a causare questo fenomeno. Allora, contrastare questo processo significa garantire adeguate prospettive di lavoro e di reddito. Lavoro stabile e retribuzione adeguata consentono, soprattutto ai giovani, di decidere in maniera più libera di formare una famiglia.

Questo tema deve essere affrontato a partire da riforme strutturali. Com’è possibile che solo a un bambino su quattro viene garantito un posto all’asilo nido pubblico? Com’è possibile che sono oltre 30 mila le lavoratrici che lasciano il posto alla nascita di un figlio? 

A questa nostra società manca la forza di sperare in un mondo diverso. È qui che deve intervenire la sinistra: deve ritornare a mandare un messaggio di riscatto sociale. Uniti si vince, uniti si trasforma la società.

Filippo Bartolucci, consigliere comunale Pd (foto in primo piano)

©riproduzione riservata

News