Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI QUARTA EDIZIONE DEL ‘SAN SAVINO LINKING FESTIVAL’, L’INTEGRAZIONE IN UNA SOCIETA’ MODERNA

JESI, 28 settembre 2017 – Dopo le positive esperienze degli anni passati il “San Savino Linking Festival” si prepara per la sua quarta edizione; sabato prossimo, 30 settembre, il Piazzale che da il nome al festival diventerà punto di attrazione per la cosmopolita popolazione del quartiere e di coloro che vedono nell’integrazione l’elemento fondante per una società moderna.

L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio dall’assessore alla cultura, Luca Butini, affiancato dal Consigliere straniero al Comune di Jesi, Kazi Fothrul, Giuseppe Romagnoli, presidente dell’Associazione Victoria, Simona Cardinali dei musei cittadini.

Butini ha sottolineato il positivo impatto avuto dalla precedenti edizioni , sottolineando come per questa edizioni siano aumentati i consensi ed i sostegni, segno evidente che la questione dell’inserimento dei tanti stranieri che abitano nel quartiere San Giuseppe e nelle zone limitrofe è particolarmente sentita. “Mi auguro la presenza di molte rappresentanze straniere”, gli ha fatto eco Romagnoli che nelle settimane passate è stato avvicinato da molti residenti nella zona che vorrebbero la piazza San Savino ancora più viva, soprattutto nei colori, arrivando a proporre una diversa colorazione della segnaletica stradale. Ha poi auspicato il successo per quello che sta diventando il simbolo del quartiere, vale a dire l’abbraccio collettivo che aspira a diventare il più grande delle Marche.

Lo scorso anno, è stato detto, circa 800 persone di ogni lingua, estrazione e colore, si sono abbracciati in segno di fratellanza, quest’anno si punta ad arrivare a superare quota 1.300.

Per raggiungere questo risultato ci si dovrà trovare in piazza San Savino poco prima delle 17,30.

La dottoressa Cardinali ha illustrato per sommi capi il programma della giornata, soffermandosi in particolare sui numerosi giochi e tornei aperti a grandi e piccini tra i quali quello strettamente jesino di “Edajetira” che tanto successo ha riscosso fin dalla sua presentazione.

Nel Festival, oltre al Comune ed alla Associazione Culturale Victoria sono coinvolte tantissime società sportive di discipline differenti – dal calcio al basket al rugby, ecc – oltre ad aziende e sostenitori vari.

Una massiccia presenza di supporter che hanno compreso l’importanza della manifestazione multietnica che sabato riempirà la piazza, trasformandola in una “bandiera” composta da volti diversi.

In coda alla conferenza stampa il Consigliere straniero ha annunciato per domenica una seconda manifestazione multietnica al Campo Boario dove i cittadini stranieri effettueranno una pulizia del parco, prima di consumare assieme una merenda secondo le singole ricette.

s.b.

 

News