Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI QUARTIERE EFFERVESCENTE, MINONNA E LA FESTA DEL 25ESIMO: MAXI TAVOLATA E GARA DI BOCCE PER CONIUGI

bocce2bocce4JESI, 1 agosto 2016  – Un “giubileo” particolare, quello festeggiato sabato sera (30 luglio) nel parco adiacente la chiesa di sant’Antonio Abate, nel quartiere Minonna; un 25° anniversario di una iniziativa che nel tempo ha coinvolto l’intera comunità residente nel quartiere sud della città. Attorno ai tantissimi tavoli si sono ritrovati in oltre 300 (per l’esattezza 318) per chiudere un mese di luglio durante il quale si è disputato il classico torneo estivo “Gara di bocce Lui e Lei” che per questa edizione ha visto impegnate ben 80 coppie miste formate da marito e moglie, genitori e figli/e o da altri soggetti, ripartiti in gironi.

bocce1Un torneo seguito da decine e decine di spettatori assiepati attorno al complesso sportivo realizzato con materiale sintetico e trasformato in campo per il gioco delle bocce in ambiente libero. Col passare delle serate la schiera di concorrenti si è sempre più assottigliata ed alla fine 4 coppie si sono affrontate per aggiudicarsi il podio della manifestazione, lasciando alle loro spalle i quinti classificati di ogni girone.

La cerimonia di premiazione, svoltasi appunto sabato sera attorno alla tavola imbandita, è stata aperta proprio dalla consegna di un riconoscimento a questi “atleti”; convocati dall’animatore della serata, il presidente della società “Amici del Borgo”, Sauro Dottori, ha consegnato i premi a: Sonia Verscovi e Luigi Marasca, Ilenia Spurio e Gabriele Costantini, Loredana Landini e Andrea Catani, Sonia Schiavoni e Roberto Federici, Isabella Manoni e Simone Carotti, Giulia Dottori e Leo Orlandini.

Applausi e complimenti alla coppia quarta classificata composta da un giovanissimo Marco Flamini e da sua madre, Laura Dottori. Al 3° posto i coniugi Ornella Spinsanti, preceduti in classifica da Sara Casci Ceccacci e da Daniele Zingaretti. Prima di passare alla premiazione della coppia vincitrice del torneo, Tersilio Pesaresi, uno dei deus ex machina della manifestazione, assieme alla moglie Rita, ha voluto consegnare un premio particolare (la medaglia assegnata alle 4 coppie finaliste) ad una coppia nota nel quartiere per essere quella che nel giorno di Pasqua prepara la maxi frittata con più di 250 uova. La coppia, formata da Cesarina e Bruno Campanelli, che nelle precedenti edizioni del torneo si era sempre distinta per la sua bravura, quest’anno è stata eliminata nella prima gara dove non è riuscita a fare neanche un punto.

bocce3bocce5Prima di arrivare alla consacrazione dei vincitori dobbiamo rilevare l’intervento della consigliera comunale Maria Chiara Garofoli che a nome degli amministratori ha portato il saluto del Primo cittadino, rivolgendo parole di elogio e complimenti per l’effervescenza degli abitanti del Borgo Minonna.

Hanno vinto l’edizione numero 25 della gara di bocce Lui e Lei i coniugi Luisa Ceresoli e Stefano Campanelli che sono tornati a casa con nelle orecchie l’applauso dei commensali, sul collo la medaglia ricordo  e nelle mani un gigantesco prosciutto e salumi che da alcuni anni hanno sostituito coppe e trofei.

La riunione conviviale si è conclusa con l’augurio di buone vacanze ed un arrivederci alla prossima edizione del torneo sottolineato dalle allegre note del gruppo folkloristico “Li matti de Montecò”, un quintetto familiare che ha proposte i canti della tradizione popolare.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

foto di Daniele Mosca

News