Connect with us

Cronaca

JESI / RAGAZZI, CHE SPETTACOLO! PASSERELLA DI CAMPIONI AL BEACH SOCCER


JESI, 3 luglio 2015
– Fine settimana ricca di appuntamenti, quella che sta per arrivare: gare sportive, Notte Bianca che darà l’avvio delle vendite dei “saldi” di stagione, attireranno nel centro cittadino migliaia di persone, molte provenienti anche da fuori città. Ma andiamo con ordine. Domani  pomeriggio (4 luglio) beach_confprenderà il via l’International beach soccer “Trofeo Città di Jesi”, un quadrangolare che vede la partecipazione di squadre che difenderanno i colori di Brasile, Francia, Germania e Italia. L’incontro inaugurale, il cui calcio d’inizio è fissato per le ore 18,30, vedrà di fronte la nazionale d’oltralpe opposta ai sudamericani; le altre due formazioni si incontreranno alle ore 19,30. Le squadre che vinceranno la loro gara daranno vita, domenica 5 luglio alle ore 19,30, alla finale per aggiudicarsi il trofeo; in precedenza, alle ore 18,30, le due formazioni sconfitte al sabato si contenderanno il terzo posto. Tanti i nomi illustri del calcio nazionale ed internazionale che hanno accolto l’invito dell’organizzatore del Torneo, lo jesino Giuseppe (Peppe) Cormio che da anni manca dalla sua città e che in questa stagione ha messo in piedi una organizzazione che coinvolge numerosi centri – marini e no – dove da qui ad agosto si disputeranno alcuni tornei; incontri che metteranno in campo vecchie glorie del calcio internazionale come Pagliuca (la sua partecipazione, però, sembra incerta a causa di un infortunio subito pochi giorni or sono), Di Livio, Marco e Gennaro Delvecchio, Tonetto, Chiarelli, Verrini, Cudini ed altri. Come manifestazione di richiamo ci sarà anche un incontro tra vecchie glorie della Civitanovese e della Jesina, tra le cui fila ci sarà anche l’assessore allo sport, Ugo Coltorti. L’ingresso al torneo è gratuito e nel corso delle due serate saranno in servizio gli agenti della Polizia Locale fino alla mezzanotte. Per accogliere gli atleti il personale del Comune sta lavorando per allestire, in Piazza della Repubblica, un campo regolamentare di beach soccer; in pratica stanno stendendo uno strato di sabbia alto ben oltre i 40 centimetri sopra il quale o giocatori daranno vita alla loro gara. “Una sabbia veramente ottima”, ha commentato Cormio che ha tenuto anche ad evidenziare il fatto che tutte le partite del torneo saranno riprese da Sky Tv che le manderà in onda sabato alle ore 21 e domenica alle 22; trasmissioni che però non si limiteranno alle partite, ma anche ad altri aspetti della città. Stessa operazione, ma questa volta via radio, sarà assicurata da Radio Arancia che si avvarrà anche della partecipazione dell’artista Matteo Greco. Questo eseguirà le sue canzoni utilizzando un palco mobile di 70 metri quadrati.manifesto_beach

E non finisce qui. Una trentina di giovani della Linea Club, guidati da Carla Giacani, metteranno a dura prova le loro capacità  di equilibrio dando vita a spettacoli di ballo sulla pista sabbiosa.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Tutte queste iniziative, sommate al fatto che già da domani (3 luglio) si avviano i saldi di fine stagione, non mancheranno di richiamare in centro, in questa fine settimana, tanta gente, anche perché proprio il sabato 4 luglio è stato scelto per lo svolgimento della “Notte Bianca”, una manifestazione  che “nasce dalle richieste dei commercianti del centro storico”, ha affermato l’Assessore Luca Butini. Una “Notte” alla quale si prevede una larga partecipazione, vuoi per tutte le iniziative di cui abbiamo dato notizia sopra, vuoi anche perché i negozi del centro rimarranno aperti fino alla mezzanotte. Non solo, ci sarà la possibilità di consumare un pasto in ben7 locali (5 in sede fissa e 2 in strutture mobili). Tre gli eventi programmati dall’associazione dei commercianti di Jesi  Centro nel corso della notte in altrettanti punti del centro cittadino,  spettacoli e attrazioni in piazza Colocci, Piazza Spontini e Piazza Federico II.

A margine della conferenza stampa dei due eventi l’assessore Butini ha tenuto ad evidenziare il fatto che in tutte le manifestazioni che si sono svolte in queste ultime settimane non si sono verificati casi di disturbo della quiete pubblica; “nessun reclamo da parte dei cittadini”, ha detto l’assessore che si augura che questo ritrovato senso di civiltà continui anche per queste manifestazioni.

A proposito. In queste due serate il limite orario per la diffusione di suoni e voci slitta alle 2 della notte.

(Sedulio Brazzini)  

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.