Connect with us

Cronaca

JESI / RAID DEI LUPI, ATTACCATE E UCCISE TRE PECORE

Predatori in azione in zona Roncaglia all’alba di domenica mattina scorsa: residenti preoccupati

JESI, 31 ottobre 2019Lupi in azione, domenica mattina scorsa, all’alba, nella zona della Roncaglia: assaltato un recinto – c’era in buco – dove erano custodite sei pecore. E per tre di loro, adulte e gravide, non c’è stato scampo: azzannate alla gola sono state uccise (foto in primo piano).

Le altre tre sono invece riuscite a salvarsi rifugiandosi nella rimessa dove, una volte entrate, la porta si è chiusa impedendone l’accesso.

Una delle tre pecore uccise domenica mattina dai lupi

Le pecore uccise sono poi state abbandonate. Probabilmente perché disturbati, i predatori hanno sgombrato il campo, ma non hanno rinunciato al pasto in quanto la sera stessa sono ritornati per sbranare le carcasse che avevano lasciato la mattina del raid.

Preoccupati i residenti in quanto il recinto è situato non lontano dalle abitazioni circostanti che ospitano anche bambini e che, dunque, sono state lambite dai lupi. Smaltite successivamente dai proprietari le carcasse, con una spesa di 170 euro.

Uccisioni e avvistamenti da parte dei lupi non sono infrequenti nelle nostre zone: è successo a Maiolati Spontini nel 201718 con tre attacchi tra ottobre e gennaio, in una zona vicino al cimitero, tre pecore uccise e una ferita. A Cupramontana nel febbraio 2018 fu sbranato un capriolo in via Cese, a Poggio San Marcello, in contrada Valle, nel novembre sempre dello scorso anno, i malcapitati furono due agnelli mentre un altro fu ferito.

A Jesi un lupo che si aggirava per le campagne fu addirittura filmato lo scorso 16 gennaio, in marzo a Maiolati Spontini, in via Tufi, triplice avvistamento di mattina, mentre un incontro ravvicinato con tre di loro avvenne di notte sulla strada della Romita a Cupramontana, il 12 aprile di quest’anno.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.