Segui QdM Notizie

Jesi

JESI IL RECORD DI JESI: MEDAGLIERE OLIMPICO MIGLIORE DEL PORTOGALLO E 3 ORI IN MENO DELLA GIAMAICA

JESI, 13 agosto 2016 – “Se il Club Scherma Jesi fosse una nazione, avrebbe un suo posticino non da poco nel medagliere storico dei giochi olimpici”.

Il quotidiano Libero ha proposto un interessante confronto, a firma di Matteo Spaziante, che piazza Jesi in buona compagnia se potesse dire la sua autonomamente in fatto di successi alle Olimpiadi.

“L’argento di Elisa Di Francisca nel fioretto individuale –  scrive il giornale on line – è la 23ma medaglia che arriva da atleti cresciuti nella scuola marchigiana”.elis8

E il palmares di 23  medaglie complessive “è come quello del Portogallo – che pero’ vanta solo 3 ori – e i 14 ori – le altre 6 di bronzo e 3 d’argento, ndr – sono 3 in meno della Giamaica: non male per un Comune di 40 mila anime nelle Marche”.

Le Olimpiadi di Rio de Janeiro sono in corso e certo qualcosa cambiera’ visto che i giamaicani possono contare su un certo Usain Bolt ma per ora…

In poche frasi si fa anche la storia che in un “lungo filo conduttore collega Stefano Cerioni alla Di Francisca. In realtà la scherma a Jesi arriva grazie a Ezio Triccoli, che apre il primo gruppo nel 1947. Per i primi successi olimpici bisogna aspettare sino al 1984, quando Stefano Cerioni a Los Angeles conquista l’oro nel fioretto a squadre e il bronzo nell’individuale, dove invece si piazza davanti a tutti nel 1988 a Seul”.

Il resto è leggendarecente.

(p.n.)

News