Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Recupero area Pieralisi: una grande opportunità da sfruttare al meglio

La sfida è ambiziosa ma con una visione chiara e il coinvolgimento di tutti si potrà fare di questo progetto un esempio di rigenerazione urbana sostenibile e inclusiva

Jesi – Il piano di recupero dell’area Pieralisi rappresenta una opportunità importante per tutta la città, che permetterebbe di recuperare e ridisegnare una vasta area nel cuore cittadino, attualmente abbandonata e in degrado. 

E proprio per questo è essenziale lavorare con impegno per ottenere il miglior progetto possibile.




In quest’ottica, riteniamo fondamentale quindi che una parte della superficie venga destinata all’edilizia residenziale sociale, per favorire, anche in quell’area, la diversità e l’interazione. Così come pensiamo sia importante guardare alla permeabilità dell’area e, in generale, alla qualità degli spazi pubblici previsti, per garantire maggiore vivacità e accessibilità. 

Sarebbe poi opportuno pensare a una connessione meccanizzata tra l’area Pieralisi e via Roma, creando così un nuovo spazio capace di mettere in relazione diversi quartieri, eliminando ostacoli e barriere; così come sarebbe bello per tutta la città valorizzare l’identità culturale di quel luogo, mantenendo, dove possibile, gli elementi di archeologia industriale già presenti che richiamano, in qualche modo, la storia di quell’area per la comunità. 

Insomma, sarebbe bene affrontare questo progetto con uno sguardo che tenga conto della qualità urbana dei luoghi nel loro complesso e non solo dei singoli edifici, per poter permettere ai cittadini e alle cittadine di riappropriarsi degli spazi della città. Obiettivo che crediamo sia condiviso anche dall’Amministrazione comunale che li rappresenta e anche dal privato che potrà ricavare maggiore qualità e, quindi valore, dalla realizzazione.

La sfida è ambiziosa, ma con una visione chiara e il coinvolgimento di tutti e tutte, possiamo fare di questo progetto un esempio di rigenerazione urbana sostenibile e inclusiva.

Jesi in Comune

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]