Segui QdM Notizie

Attualità

JESI RECUPERO DEL ‘MURRI’ E RIQUALIFICAZIONE AREA OSPEDALE VIALE DELLA VITTORIA

JESI, 7 aprile 2018 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi seppure impegnata nella realizzazione del grande progetto di razionalizzazione ed ampliamento della sede di Piazza Colocci e via Martini, così come nella gestione della mostra  delle opere del pittore jesino Valeri, non ha tralasciato di proseguire con l’organizzazione di eventi che stanno attirando l’attenzione d un numero sempre maggiore di cittadini interessati .

Tra questi spiccano gli “Incontri in Fondazione” nel corso dei quali si affrontano questioni che interessano la popolazione tutta. E’ il caso dell’evento in programma giovedì prossimo, 12 aprile, alle ore 18, nella sede di Palazzo Bisaccioni dove si parlerà del discusso recupero dell’Ospedale “Murri” e della riqualificazione dell’area occupata dal vecchio ospedale di viale della Vittoria.

Si confronteranno sul tema: il Sindaco, Massimo Bacci, il dott. Alessandro Marini e l’Ing. Clito Bartolini. “A margine dei convegno, sempre nello stesso pomeriggio – fanno sapere dalla Fondazione – si terrà la premiazione degli istituti vincitori  del concorso Recupero parco ex Ospedale Murri, indetto dalla Fondazione e riservato agfli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città”.

Sempre in tema di eventi annunciamo l’incontro dell’8 maggio (inizio ore 18) con esponenti della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. nel corso del quale ci sarà la presentazione del “Fondo di investimento per il turismo (FIT) e del Fondo di investimento per l’abitare (FIA). Sempre a maggio, ma il giorno 24, altra iniziativa; questa volta i presenti cammineranno “Insieme nella bellezza”, una piattaforma innovativa per la promozione del territorio, con l’assessore alla cultura del comune di Jesi, Luca Butini, ed il segretario della Fondazione Carisj, Mauro Tarantino.

Tra le attività promosse spicca la mostra delle tele di Domenico Luigi Valeri che si inaugura oggi e che rimarrà aperta per almeno 5 anni. Sempre grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, i turisti che visiteranno Senigallia da oggi e fino al 2 settembre avranno due opportunità di riservarsi uno spazio culturale di alto livello visitando due esposizioni: la prima è al Palazzetto Baviera dove è in corso l’esposizione di un’opera del Correggio ritrovata riproducente il volto di Sant’Agata; la seconda mostra è allestita al Palazzo Del Duca. Qui sono esposte le opere fotografiche di Robert Doisneau: le Temps Retrouvé; un omaggio ad un personaggio che fu pioniere della fotografia di strada e dei reportage.

Nelle giornate del 22 aprile (ore 16,30), 27 maggio e 24 giugno alle ore 17, tre opportunità offerte ai più piccoli con visite guidate alle esposizioni ospitate nel palazzo e con laboratori a tema riservati ai più piccoli. Nel primo appuntamento i bambini si metteranno nei panni di “Investigatori al museo” alla ricerca di soluzioni all’interno delle sale museali; il tema del secondo appuntamento sarà “Piccoli artisti alla riscossa”; un tema che già fa capire la sostanza del gioco al quale saranno chiamati a partecipare. “Giocando si impara” è il tema dell’appuntamento di giugno quando, oltre al gioco si troveranno a risolvere indovinelli e quiz per scoprire cose nuove.

Concludiamo con due ulteriori appuntamenti: nelle giornate del 29 e 30 aprile e del 1° maggio Palazzo Bisaccioni rimarrà aperto per consentire ai partecipanti al “GiroDivino”, organizzato dalla Pro Loco, di visitare le mostre. Apertura straordinaria anche nelle serate del 19 e 20 maggio quando la Fondazione aderendo alla “Notte del Musei” ed all “Festa dei Musei”, consentirà l’accesso alla sede dalle ore 19 alle 24,00.

Come si può vedere i lavori di cui all’inizio non condizioneranno più di tanto la programmazione di eventi anche di grande importanza per la popolazione.

 

sedulio brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News