Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI REFERENDUM: “TROPPO RENZI IN RADIO E TV”, ESPOSTO DI DANIELE MASSACCESI ALL’AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI (AGCOM)

JESI, 19 novembre 2016 – “Iper presenza renziana in tv e radio” secondo il presidente del Consiglio comunale, Daniele Massaccesi, che denuncia sui social il suo essersi “proprio stufato, e siccome bisogna essere coerenti con le proprie idee e convinzioni” che ti fa? Scrive un esposto al presidente dell’AGCOM, vale a dire l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

E ne diffonde il testo:

“….Le scrivo quale semplice cittadino di Jesi (AN), dove risiedo… e Le chiedo se l’Autorità ritiene essere corretta, bilanciata e rispettosa di quanto previsto dalla normativa vigente e dal Regolamento dell’Autorità, oltre che dal buon senso, e visti gli spazi forniti, la presenza, la partecipazione, di Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri e Segretario del Partito Democratico, specialmente in questa fase di pre-consultazione referendaria, e quindi soggetta, così ritengo, ai principi ed al rispetto della “par condicio” fra le varie forze politiche, e quindi del pluralismo politico / istituzionale, nelle varie trasmissioni televisive della RAI – oltre che di Mediaset, La7, Sky e di altre emittenti -, ed in quelle radiofoniche (si sottolinea la presenza, in voce, di interventi quasi quotidiani del Presidente Renzi praticamente in tutti i GR del mattino, specialmente quelli RAI), e quindi in occasioni ed in programmi offerti dal servizio pubblico, servizio che dovrebbe essere veramente pluralista ed a cui tutti i cittadini, oltretutto, contribuiscono con il canone.
Ultimo esempio, salvo errori, è quanto accaduto oggi – ieri, ndr -, con una sproporzione negli spazi forniti agli esponenti del e del No, in vista del prossimo Referendum Costituzionale, con il GR2 RAI delle ore 07,30: ci sono stati interventi e spazi, in voce, ancora del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi (esponente del ) – peraltro, come già detto, voce quasi quotidiana – del Ministro on. Maria Elena Boschi (esponente del ), dell’on. Valentina Castaldini (esponente del ) e dell’on. Roberto Fico (esponente del No).
Le chiedo quindi, oltre a voler cortesemente verificare quanto segnalato per avere la conferma di tale situazione, almeno a partire dal 01/01/2016, in base ai dati di monitoraggio televisivo e radiofonico sul rispetto del pluralismo politico / istituzionale, di voler dare le disposizioni del caso, nonchè gli eventuali provvedimenti per riequilibrare e ricalibrare tale presenza e partecipazione, e semmai, quindi, per sanzionare eventuali violazioni e per attivarsi affinché tale squilibrio, se accertato, non abbia più a verificarsi.
Le chiedo infine, altresì, di farmi conoscere, anche sinteticamente, l’esito del procedimento…

Ora attendo: qualcuno mi dirà (forse) se ho ragione o meno?”.

 

News