Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Regolamento di polizia urbana: novità per cani e skaters

Le proposte di modifica approderanno al Consiglio comunale del 4 febbraio

JESI, 18 gennaio 2021 – Il Consiglio comunale del prossimo 4 febbraio sarà chiamato a discutere delle proposte di modifica al regolamento di polizia urbana. Tra quelle più rilevanti ci sono le indicazioni per i proprietari di cani e per gli skaters.

La prima modifica riguarda l’articolo 13 Bis e prevede disposizioni di comportamento dei proprietari o conduttori dei cani nei luoghi aperti, parchi e aree pubbliche o aperte al pubblico, in particolare «è fatto obbligo al detentore di cane di condurre l’animale sempre al guinzaglio». Previsto anche il possesso di «una museruola, rigida o morbida, da applicare nel caso di richiesta da parte dell’autorità e comunque nel caso di rischio per l’incolumità di persone o di altri animali».

Vietato l’accesso ai cani nelle «scuole se non giustificato da scopi didattici. E’ vietato altresì che i cani si appressino ad una distanza inferiore a 15 metri da una qualsiasi attrezzatura destinata al divertimento di adulti o bambini o alla pratica sportiva. La Giunta Municipale individua aree anche attrezzate ove i cani possano essere lasciati liberi».

Nell’ipotesi di modifica anche «l’obbligo di rimuovere le deiezioni solide nonché di diluire quelle liquide su muri, serrande, porte e portoni, marciapiedi, strade, loro pertinenze, aree attrezzate dei parchi pubblici». Deroghe solo per i non vedenti accompagnati da cani guida, portatori di handicap.

L’altra modifica riguarda i comportamenti a tutela dell’ambiente urbano e vieta l’uso improprio di arredi urbani «intesi come manufatti fissi o mobili collocati su spazi pubblici funzionali al loro abbellimento o migliore fruizione, con modalità tali da impedirne ad altri l’uso corretto, anche in modo tale da poterli danneggiare». [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Divieto, fermo restando quanto previsto dal Codice della Strada,  «di circolare mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura in aree pubbliche o aperte al pubblico nel caso in cui si rechi disturbo ovvero intralcio o pericolo alla circolazione pedonale».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News