Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Repubblica Romana, il primo reportage di guerra a Palazzo Bisaccioni

Alle 17.30 incontro organizzato dal Centro Cooperativo Mazziniano di Jesi, la distruzione di Roma nel 1849 documentata da 41 carte fotografiche del tempo

Jesi, 9 febbraio 2023 – Per ricordare il 174° anniversario della Repubblica Romana,  il Centro Cooperativo  Mazziniano di Jesi ha organizzato per oggi pomeriggio, alle ore 17.30, a Palazzo Bisaccioni, in Piazza Colocci, una conferenza sul tema “Roma 1849 – La Repubblica Romana – Primo reportage di guerra della storia.

La conferenza sarà tenuta dalla dott.ssa Maria Pia Critelli – già responsabile del settore iconografico della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma – che parlerà degli avvenimenti del 1849 attraverso la visione dei preziosi calotipi scattati all’epoca da Stefano Lecchi.

Un fotografo milanese che, attraverso 41 carte salate al bromuro di iodio, è riuscito a documentare la distruzione che Roma ha subito durante l’assedio dei francesi del generale Oudinot, chiamati dal Papa Pio IX.


Le fotografie di Lecchi, oltre ad essere uno straordinario documento storico dell’alba della democrazia del nostro Paese, ci riportano alla fase pionieristica di una delle più grandi invenzioni della modernità.

©riproduzione riservata

News