Connect with us

Cronaca

JESI / Restyling Corso Matteotti, al lavoro per i primi 100 metri

Dopo la copertura con i pannelli ha preso il via il rifacimento dell’asse principale con la fase di scavo

JESI, 7 febbraio 2021 – Proseguono i lavori per il restyling di Corso Matteotti: dopo i panneli arrivati a delimitare l’area riservata ai pedoni, sono inziati gli scavi nella settimana che si è conclusa.

E’ di circa 100 metri, opportunamente delimitati, il primo tratto di cantiere per la pavimentazione dell’asse principale. Gli operai sono impegnati in questa fase nello scavo per interrare la nuova condotta idrica che attraverserà il Corso, mediante tubi in ghisa rivestiti che verranno posti a circa un metro sotto il piano viario.

Come per tutti gli interventi, anche su questo è netta la divisione tra favorevoli e incuriositi nel vedere che volto avrà il nuovo Corso, con la stessa pavimentazione di Piazza Pergolesi, e contrari o meglio scettici sul tempismo scelto per i lavori che dureranno sino alla fine di un anno che ha visto annaspare diversi settori dell’economia a causa della pandemia in atto.

Andreoli immobiliare 01-07-20

ll totale economico dei lavori ammonta a 3.6 milioni di euro di cui 2.6 con un mutuo acceso dal Comune e i restanti a carico di Viva Servizi.

Il cantiere del vecchio ospedale

Nel frattempo un altro intervento importante sta muovendo i primi passi, quello dell’abbattimento del vecchio ospedale lungo Viale della Vittoria.

L’intero perimetro della parte che dovrà essere abbattuta, quindi l’immobile sul viale e il vecchio laboratorio analisi, è stato recintato. L’importo contrattuale ammonta a oltre 755 mila euro: il cantiere è iniziato l’11 gennaio scorso, la fine è prevista per il 15 agosto.

Rimarrà invece in piedi, visto il pregio storico, la farmacia del Fatebenefratelli su Corso Matteotti, che dovrebbe essere destinata ad ospitare il Liceo Artistico Mannucci.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche