Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Riaperte le palestre: «C’è voglia di riappropriarsi della normalità»

Stamattina finalmente la ripresa delle attività in sicurezza, fra distanziamento e sanificazione

JESI, 24 maggio 2021Un anno esatto dalla riapertura post lockdown, le palestre sono pronte a ripartire. Stamattina anche le palestre jesine hanno riaperto i battenti, con tutte le limitazioni che già a maggio 2020 erano state imposte, con poche differenze.

«La risposta è stata interessante già da prima della riapertura, con diverse prenotazioni – spiega il titolare della palestra Il David, Andrea Valeri –. C’è veramente la voglia di tornare ad allenarsi e riprendere a vivere la normalità. Per alcune persone, la palestra è l’unico momento dedicato a se stessi ed è importante riprendere: rispetto a un anno fa ci sono più prenotazioni, le persone sono stanche di rimanere a casa e c’è anche meno paura, noi siamo ben attrezzati».

«Ci si allena solo su prenotazione attraverso la nostra app dedicata. Abbiamo riattivato i corsi e le sedute di allenamento in sala pesi. Gli ingressi sono contingentati, attraverso le prenotazioni abbiamo anche il resoconto delle persone che sono entrate, che dobbiamo conservare per 14 giorni».

Contingentati anche gli accessi agli spogliatoi. «Si consiglia di arrivare già in tenuta da allenamento, le docce non si possono usare. Al termine dell’utilizzo degli attrezzi, questi vanno sanificati: mettiamo a disposizione carta monouso, spruzzino, gel igienizzante per le mani».

Distanza fra gli attrezzi e fra i corsisti, sosta in palestra non più lunga di un’ora e mezzo, misurazione della temperatura all’ingresso, e con tanti altri accorgimenti, anche la palestra BodyLine è ripartita oggi.

«I nostri iscritti hanno tantissima voglia di tornare ad allenarsi in presenza dopo i 7 mesi trascorsi senza avere la possibilità di utilizzare attrezzature professionali – spiegano –. Basta prenotare tramite il nostro sito web in maniera semplice e immediata: già prima del fine settimana avevamo tante prenotazioni sia per le attività in sala pesi che per i corsi di gruppo».

«Chiaramente come nella scorsa estate saranno adottate tutte le precauzioni necessarie per potersi allenare in sicurezza (termoscanner, distanziamento, sanificazione, contingentamento con prenotazione). Comunque i nostri iscritti hanno già dimostrato di essere molto attenti al rispetto di tutte le normative indicate».

«Vorremmo tenere attivo il maggior numero di corsi possibile – spiegano dalla palestra Linea Club di via don Rettaroli – nella fascia oraria 9.30-22, ma dobbiamo vedere in quanti vorranno riprendere le attività. Almeno al momento non serve prenotazione, le sale sono molto grandi e finestrate, con distanza minima assicurata di 2 metri e mezzo fra le varie postazioni».

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News