Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Riaperte le palestre: in forma ma a distanza

Tutto a norma e anche di più, si parte a rilento ma con entusiasmo: tra le prenotazioni anche quella di Roberto Mancini

JESI, 25 maggio 2020 – La ripresa dopo il lockdown è quasi completa: da oggi anche palestre e piscine riaprono le loro porte ai clienti, ma con rigide misure di sicurezza.

Attrezzi distanziati e sanificati, accesso solo con prenotazione, utilizzo dello spogliatoio solo per cambiare le scarpe, mascherina obbligatoria. Insomma, la socialità che caratterizza le lezioni di gruppo resterà vietata ancora per un po’, ma da stamattina, almeno, si può provare a rimettersi in forma nelle sale dopo mesi di sedentarietà.

La palestra Body Line: gli attrezzi in sala sono stati distanziati e vengono costantemente igienizzati

Body Line

«Stamattina abbiamo aperto solo per prendere prenotazioni e per spiegare ai clienti come funziona – ha detto Sergio Biundo, titolare della palestra Body Line -. Abbiamo allestito una nuova sala cardio e accettato meno prenotazioni di quanto avremmo potuto accogliere, così da far sentire le persone ancora più sicure. Durante il lockdown i nostri clienti potevano accedere a un gruppo chiuso su Facebook dove gli istruttori già di loro conoscenza postavano lezioni da replicare a casa».

Le sedute possono essere di massimo 90 minuti, non più di 4 a settimana, e sono scandite dall’igienizzazione degli attrezzi a fine utilizzo, dall’uso degli appositi gel e dal rispetto di una segnaletica orizzontale che aiuta i clienti ad orientarsi nel nuovo assetto della palestra.

Linea Club

Da oggi si riprende dunque con il solito orario, ma le prenotazioni vanno ancora a rilento. «Già il periodo a ridosso dell’estate registra annualmente meno presenze – spiega Maria Carla Giacani, titolare della palestra Linea Club -, ora con la paura del contagio ci sono ancora meno persone. Noi comunque seguiamo un rigido protocollo, abbiamo diviso l’entrata dall’uscita per non far incrociare i clienti e distanziato le postazioni a due metri e mezzo, quindi ancora di più di quanto prevedano i protocolli, e abbiamo anche posizionato tappetini sanificanti».

La novità è la prenotazione via app, che permette di assicurarsi un posto nella fascia oraria preferita in maniera semplice e intuitiva. Tra i fedelissimi della palestra anche Roberto Mancini, quarto cliente di stamattina.

Durante il lockdown anche i frequentatori della Linea Club hanno goduto del benessere on line: tra lezioni di danza, aerobica e tonificazione, circuito funzionale e pilates, gli insegnanti della palestra hanno incontrato i propri clienti tramite diverse piattaforme per non perdere l’esercizio.

La palestra David: i primi avventori dopo la riapertura odierna

Il David

Anche Il David ha fornito via social un vademecum ai propri clienti.

Utilizzare sempre il proprio asciugamano e tappetino durante l’allenamento, divieto di utilizzo di spogliatoi e docce, permanenza contingentata e limitata e controllo della temperatura corporea nel momento dell’accesso.

È tanto, comunque, l’entusiasmo dei gestori, che vedono le proprie strutture riprendere vita e ripopolarsi di persone che vogliono riassaporare la libertà e il benessere in tutta sicurezza.

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News