Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Riapre reparto Covid: cinque ricoverati al “Carlo Urbani”

Hanno tra i 32 e i 50 anni: il nosocomio ha previsto posti letto vista la difficoltà di centralizzare i pazienti positivi che arrivano al pronto soccorso

JESI, 1 settembre 2021 – Sono cinque le persone ricoverate – reparto non intensivo – all’ospedale “Carlo Urbani” e positive al covid. Hanno tra i 32 e i 50 anni: tutti provengono da Jesi e dalla Vallesina.

Da ieri, infatti, sono attivi otto posti letto all’ospedale per il ricovero di pazienti positivi al Covid. La decisione è dell’Area Vasta 2 «preso atto della difficoltà di centralizzazione dei pazienti Covid positivi afferenti al pronto soccorso di Jesi, la direzione sanitaria ha dato indicazione di attivare 8 posti letto dove ricoverare i suddetti pazienti – si legge nella delibera -. Si sta quindi provvedendo allo spostamento dei pazienti ricoverati presso l’Unità operativa di Pneumologia e all’allestimento, presso il medesimo reparto, degli 8 posti letto (attivi da ieri, 31 agosto) afferenti all’Unità Operativa di Pneumologia».

La responsabilità clinico-organizzativa del reparto Covid sarà affidata alla dottoressa Anna Maria Schimizzi e la continuità medico assistenziale h12 sarà garantita da un totale di quattro dirigenti medici, due della Medicina interna e due della Pneumologia, secondo turnazione.

Pneumologia manterrà dunque i 14 posti letto per pazienti non covid, di cui 8 nel settore del V livello precedentemente occupato, e 6 al IV livello.

Medicina interna continuerà ad avere 18 posti letto ordinari e 8 di degenza post acuzie. Da utilizzare in maniera flessibile i posti nel settore del IV: 10 per la Medicina d’urgenza e lOsservazione breve intensiva, 4 in Reumatologia, 6 Pneumologia e 6 Nefrologia.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News