Connect with us

Cronaca

JESI / RIFIUTI, LA RACCOLTA VIENE EFFETTUATA A REGOLA D’ARTE

JESI, 2 dicembre 2017 – Il tema dei rifiuti e la raccolta differenziata sta a cuore ai cittadini jesini che con cadenza costante inviano segnalazioni di siti dove viene gettato di tutto oltre ad altre situazioni a volte anche curiose.

Salvatore Pisconti

E’ il caso di una attenzione particolare, come evidenzato nella foto, dove nello stesso camion contenitore viene scaricato contemporaneamente il bidone grigio e quello bianco.

Errore dell’operatore ecologico? Disattenzione? Niente di tutto questo.

Ci siamo interessati della questione, cercando di approfondirla, coinvolgendo l’amministratore unico di JesiServizi Salvatore Pisconti.

“Per ogni bidoncino che deve essere scricato nel camion – ha spiegato Pisconti – viene utilizzato un bidone grande, nel caso della foto è stato utilizzato quello grigio, ma ci stiamo adoperandoci per utilizzare dei bidoni con colori diversi da quelli standard, magari rosso, così da evidenziare bene l’operazione che viene fatta, ed utilizzarlo cone bidone bisarca. Nel senso che tutti i bidoncini piccoli vengono scaricati in questo più grande prima di andare a finire nel contenitore del camion. Questo serve per velocizzare la raccolta e non essere da intralcio lungo le strade da parte del camion: meno tempo stiamo per strada, meno sono anche i costi. Certo se l’utente fa la foto solo alla parte finale dell’operazione non viene resa l’idea di quello che in effetti è tutta l’operazione precedente. Anche perché se la carta o il vetro viene inquinato da prodotti diversi, dove portiamo i rifiuti di pregio, questi vengono scartati e va tutto a rifiuto e appena ci vengono addebitati i pesi noi ce ne rendiamo conto subito. Questa cosa è metodica. Per dirla tutta, nella zona industriale, i rifiuti a volte vengono mischiati. Prima di portarli in discarica poi c’è un passaggio supplementare presso una ditta specializzata che con dei macchinari appositamente costruiti seleziona in maniera mirata ogni tipo di rifiuto”.

e.s.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.