Connect with us

Cronaca

JESI / Ripa Bianca, Napolitano: «Ci siamo quasi con l’avvio dei lavori»

Rispondendo all’interpellanza della consigliera Agnese Santarelli l’assessora all’ambiente ha spiegato i ritardi del cantiere destinato a sistemare la via di accesso all’Oasi

JESI, 27 febbraio 2021Lavori non ancora iniziati all’Oasi di Ripa Bianca ma adesso si spera in un’accelerazione.

A fare il punto della situazione degli interventi nella Riserva è stata l’assessora Cinzia Napolitano nell’ultimo Consiglio comunale di giovedì scorso.

L’assessora Cinzia Napolitano

Rispondendo all’interpellanza della consigliera Agnese Santarelli, Jesi in Comune, l’assessora ha illustrato lo stato delle cose dopo che nel 2018 la portata del fiume aveva provocato il crollo di parte della strada di accesso all’Oasi, immediatamente dopo il cancello di ingresso. Proprio questo tratto è in attesa di essere messo in sicurezza.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Il Comune ha ricevuto un finanziamento per la messa in sicurezza di quel tratto di sponda del fiume prospicente la strada di accesso della Riserva.

Per la realizzazione dei lavori il Comune ha stipulato, a novembre 2020, un contratto con il Consorzio di bonifica delle Marche che ha l’incarico di progettare ed eseguire le opere necessarie. Il Consorzio ha iniziato la valutazione ambientale, avviata come valutazione di incidenza presso la Provincia di Ancona, a marzo 2020, ma la Provincia ha fatto sapere che serve una procedura di valutazione di impatto ambientale.

La valutazione procede, la Provincia ne ha chiesto integrazioni, in quanto si tratta di un sito protetto».

Nel settembre 2020 è stato dato il tempo necessario agli Enti per dare il loro parere, tempo scaduto a fine gennaio.

«Da questo momento continua la procedura per la valutazione di impatto ambientale: i lavori non sono iniziati proprio per questo motivo ma speriamo che adesso le cose procedano più velocemente».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

JESI / Ripa Bianca, lavori ancora al palo
JESI / Lavori a Ripa Bianca, che fine hanno fatto?
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche