Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI RIPENSATO: LE CELEBRAZIONI PER IL 4 NOVEMBRE CI SARANNO

JESI, 2 novembre 2017 – Nel primo pomeriggio di oggi abbiamo scritto della mancanza di comunicazione in materia di iniziative per ricordare l’evento storico del 4 novembre, 99° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale e 98° anniversario dell’istituzione della Giornata dell’Unità Nazionale.

Lo abbiamo fatto dopo aver cercato notizie nei luoghi deputati, ma inutilmente.

Un paio di ore dopo, però, è arrivata ‘puntuale’ la copia del manifesto fatto stampare per l’occasione, manifesto che, comunque, nel momento in cui scriviamo non è ancora comparso sui muri della città.

Siamo ben felici di proporlo all’attenzione dei nostri lettori che così avranno la possibilità di programmare la loro giornata di festa nel caso in cui fossero intenzionati a partecipare ai quattro momenti in cui si articola la giornata di domenica 5 novembre.

Dopo l’annuncio “4 Novembre Giornata dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate” il manifesto ricorda alla cittadinanza “quanti, con fedeltà ed appassionata dedizione, sacrificarono la loro esistenza o provarono immani sofferenze per una Italia libera, democratica e pacifica e manifestano riconoscenza alle Forze Armate, presidio delle istituzioni repubblicane, ed i militari che all’estero rischiano la vita per la pace e la convivenza tra i popoli”.

Il manifesto riporta di seguito i momenti della mattinata del 5 novembre ad iniziare (ore 10,00) con l’omaggio dei presidenti delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle famiglie dei caduti in guerra al comandate del Presidio, il Maggiore dei Carabinieri, Benedetto Iurlaro. Alle ore 10,30 è prevista la celebrazione di una Messa di suffragio per i Caduti davanti al monumento di Viale Cavallotti, al termine della quale il Gonfalone comunale ed i labari delle varie associazioni si trasferiranno all’Arco Clementino da dove, alle 11,15, preceduto dalla Banda musicale cittadina, è previsto l’avvio del corteo che raggiungerà il Comune dove sarà apposta una corona d’alloro davanti la lapide che ricorda i caduti. Mentre in città la manifestazione volgerà al termine una delegazione raggiungerà il  Cimitero, per rendere omaggio al Famedio dove sono ricordati tutti i caduti jesini in tutte le guerre.

(Sedulio Brazzini)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News