Segui QdM Notizie

Attualità

JESI RIPRENDONO I LAVORI IN PIAZZA COLOCCI E PERGOLESI

JESI, 24 aprile 2018 – Come annunciato nei giorni scorsi, da giovedì prossimo riprenderanno i lavori di sistemazione degli scavi di Piazza Colocci, ma questa non sarà l’unica novità in tema di lavori pubblici.

Già, perché oggi è arrivata la comunicazione che ripartiranno i lavori in Piazza Pergolesi, legati allo spostamento del monumento all’insigne compositore cittadino realizzato non 1905, e quelli relativi alla ripulitura delle mura medievali che circondano il centro storico.

Ma andiamo con ordine partendo dalle due piazze.

I lavori in Piazza Pergolesi erano stati sospesi per la non garantita presenza quotidiana di un archeologo nell’area del cantiere; ora, individuato il professionista imposto dalla Soprintendenza, si riprenderà a rimuovere la pavimentazione in pietra della piazza per controllare le reti idriche e fognarie che dovranno essere sostituite. “La piccola porzione di area dove sono state trovate alcune ossa di una sepoltura databile diversi secoli fa – si legge in una nota del Comune – non pregiudica la regolare attività di cantiere. Nel frattempo – continuala nota – la Giunta ha incaricato i progettisti di prevedere una soluzione alternativa che dia maggiore risalto al monumento a Pergolesi e alla chiesa di San Nicolò, valutando di soprassedere alla presenza di un nuovo manufatto per ospitare l’edicola. Tale approfondimento non comporterà ritardi sul cantiere”.

Di Piazza Colocci avevamo già scritto nei giorni scorsi; in sintesi, a partire da giovedì, inizieranno i lavori di ripulitura degli scavi dove, nel corso dei mesi, si sono depositate sporcizie di vario genere. Una volta ultimata questa pulizia si procederà ad effettuare riprese con laser-scanner che consentiranno di ricostruire il sito in 3D.

A differenza di quanto avvenuto negli anni passati, la pulizia delle mura castellane avverrà in una sola giornata, quella di lunedì 26 aprile. La ditta specializzata irrorerà acido pelargonico di origine naturale (è estratto da piante di gerani ed è definito un acido grasso ad efficace azione erbicida). Vista la rapidità dei lavori l’Amministrazione comunale invita i residenti che hanno finestre o portoni che si affacciano sulle mura a tenerle chiuse durante tutto il periodo di irrorazione della sostanza erbicida; “una precauzione – precisano dal Comune – che non è in alcun modo dettata da motivi sanitari, ma esclusivamente dal fatto che tale prodotto naturale, che viene distribuito mediante nebulizzazione, inevitabilmente può sporcare”.

sedulio brazzini

News