Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Rischio chiusura Collegio Pergolesi: la soluzione tocca ad Ast e Regione

Sono questi i due soggetti pubblici che devono autorizzare l’aumento dei posti letto e approvare la sostenibilità finanziaria della residenza anziani

di Tiziana Fenucci

Jesi, 31 marzo 2023Che fine farà la Casa di cura per anziani Collegio Pergolesi? L’interrogazione in Consiglio comunale, ieri, da parte della consigliera Chiara Cercaci di Fratelli d’Italia, che ha sollevato l’ipotesi paventata dalla Direzione di chiudere la struttura, che da anni ospita anziani non totalmente autosufficienti autonomi.

Stando a quanto riferito dal Comitato dei familiari della residenza, ha spiegato la consigliera, sembrerebbe che la Direzione abbia fatto riferimento alla situazione di crisi in cui la struttura verserebbe da un paio di anni a seguito della recente pandemia e dell’aumento dei costi energetici che sono diventati insostenibili.

Chiara Cercaci

Da qui la lettera del Comitato inviata al Sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo e all’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, per chiedere di intervenire a sostegno della struttura e la proposta di aumentare il numero di posti letto per migliorare gli introiti.

Sulla questione è intervenuto il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, che in questi mesi ha avuto interlocuzioni con le varie strutture per anziani del territorio ed ha evidenziato come le competenze di intervento in questo caso siano a carico di Regione Marche e Ast.

«Per l’aumento dei posti letto – ha spiegato il Sindaco – è necessario ottenere prima di tutto l’autorizzazione dalla Regione Marche poi l‘accreditamento da parte dell’Ast, che concretamente deve approvare la disponibilità delle risorse finanziare per creare i nuovi posti».

«In questo momento le procedure sono rallentate dal processo di rinnovo del Sistema sanitario regionale che ha avuto inizio a gennaio e che sta ridefinendo competenze e mansioni. Attualmente infatti l’Ast non ha ancora un direttore definitivo ma un Commissario temporaneo che si può occupare solo della gestione degli atti di ordinaria amministrazione, in cui non credo rientri questa specifica esigenza della residenza Pergolesi».

«Oltre alla difficoltà amministrativa temporanea si aggiunge certo anche quella del reperimento delle risorse, questioni che, in entrambi i casi, fanno capo ad Ast e Regione Marche, sono loro i soggetti che devono trovare una soluzione. La nostra Amministrazione però può intervenire per sollecitare gli Enti ad una risoluzione», ha concluso il primo cittadino.

Nell’interpellanza la consigliera Chiara Cercaci ha evidenziato come sia sempre più urgente e necessario avere a disposizioni degli anziani e delle loro famiglie, strutture come questa, in grado di offrire residenze ad hoc, assicurando loro uno stile di vita dignitoso, cure adeguate e una socialità utile al loro benessere.

©riproduzione riservata

News