Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI RITORNA IL DIFENSORE CIVICO: SARA’ LO STESSO DI CUI SI AVVALE LA REGIONE MARCHE

JESI, 01 agosto 2017 – Una volta, nella pubblica amministrazione locale, esisteva la figura del “Difensore Civico”, un professionista della Legge che all’occorrenza tutelava i diritti dei cittadini nell controversie con la pubblica amministrazione. Inspiegabilmente, però, dopo alcuni anni di esercizio, quella figura fu abolita a livello locale, mentre rimase nell’istituzione regionale.

Ora il Comune di Jesi intende avvalersi di quella figura professionale e, “al fine di garantire ulteriori strumenti di tutela dei cittadini nei rapporti con la pubblica amministrazione …  ha predisposto una apposita convenzione con il Difensore Civico regionale che, una volta sottoscritta, assumerà le funzioni di difesa civica locale diventando un punto di riferimento a garanzia della legalità, della trasparenza, dell’imparzialità e del buon andamento dell’azione amministrativa”.

Dopo la sottoscrizione della convenzione, questa avrà una durata iniziale di sei mesi, con la possibilità di rinnovi di validità. Il Difensore civico regionale avrà la facoltà di intervenire d’ufficio o su richiesta di cittadini o soggetto della collettività che denuncino presunti o reali inadempimenti da parte della pubblica amministrazione locale; questa figura, una volta aperta una pratica, potrà confrontarsi con i dirigenti delle strutture locali che avranno l’obbligo di collaborare appieno. “Sarà facoltà del Difensore civico richiedere notizie sullo stato delle procedure sottoposte alla sua attenzione, consultare ed ottenere copia di atti e documenti amministrativi, sollecitare i componenti uffici a porvi rimedio e ad adottare gli opportuni provvedimenti”.

Per il Primo cittadino, che ha dato la notizia a mezzo comunicato stampa, il provvedimento che sarà adottato rappresenta “una ulteriore scelta di trasparenza che conferma l’impegno che ci siamo dati nell’agire con rigore e imparzialità a servizio dell’intera comunità”.

Ora non ci resta altro che conoscere la data di inizio della collaborazione.

s.b.

News