Segui QdM Notizie

Attualità

JESI RITORNA ‘ESTATE AL MUSEO DIOCESANO’

JESI, 4 luglio 2018 – Dopo i consensi ottenuti in occasione del periodo estivo dello scorso anno, torna anche nel 2018 “eState al Museo Diocesano”: una iniziativa che attraverso giochi di investigazione, visite guidate mattutine e serali e percorsi dedicati a Domenico Luigi Valeri Prende consente a grandi e piccini di ammirare la ricca collezione artistica della Diocesi di Jesi ed ai bambini offre l’occasione per imparare i segreti dell’arte figurativa attraverso il gioco.

L’iniziativa prende il via domattina, 5 luglio, alle ore 11, quando, sotto la guida di Raffaela Gattini i partecipanti visiteranno sia il Museo diocesano, così come l’esposizione del Valeri allestita nelle stanze della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Non solo, i partecipanti avranno anche l’opportunità di visitare Palazzo Bisaccioni e Palazzo Ripanti, due strutture abitative che conservano alcune opere dell’artista settecentesco. Tale visite guidate saranno ripetute nella mattinate del 19 luglio, il 9 ed il 16 agosto.

Sara Tassi, curatrice della mostra su “Domenico Luigi Valeri. Cavaliere – Pittore – Architetto” e conservatrice del Museo Diocesano, accompagnerà i visitatore nei quattro venerdì del 6 e 13 luglio, 3 e 24 agosto. In questo caso l’appuntamento è per le ore 19.

Sia per partecipare alla visita mattutina, così come per quella pomeridiana, l’appuntamento è fissato per qualche minuto prima dell’inizio della visita a Palazzo Bisaccioni (piazza Colocci, 4).

Nelle visite ai palazzi delle bellezza riservate agli adulti si affianca anche quest’anno una iniziativa che possiamo collocare a metà tra il gioco e la cultura; nelle giornate del giovedì e venerdì, dalle 21 alle 23, bambini e adulti potranno partecipare a momenti di ricreazione culturale. Nelle serate di giovedì, scrivono gli organizzatori “torna il gioco “Caccia all’Indizio!” che lo scorso anno ha fatto divertire grandi e piccini mettendo alla prova osservazione e intuizione per scoprire oggetti e personaggi protagonisti della storia “Furto a Palazzo Pianetti”.

I partecipanti riceveranno in regalo l’omonimo fumetto e potranno entrare nel bisìzzarro album fotografico degli investigatori del Museo Diocesano su face book. Per i veterani, invece – prosegue la nota degli organizzatori – quest’anno l’indagine si complica con l’edizione “Occhio al dettaglio!”; oltre ai nuovi quiz da risolvere lungo il percorso espositivo, saranno lanciati due special quiz mensili sulla pagina Facebook del Museo Diocesano, che metteranno in palio due buoni per una degustazione dell’Istituto Marchigiano di Enogastronomia di Jesi e due cataloghi dal bookshop del Museo. Il primo special quiz è già on line ed è possibile rispondere entro il 3 luglio, il secondo uscità il 1° agosto e resterà aperto fino alla fine dello stesso mese”.

Nelle serate di venerdì, alle ore 21,30 partirà una visita guidata al Museo; occasione che si ripeterà anche ogni mercoledì mattina (ferragosto escluso) in abbinamento alla visita al Teatro Pergolesi. In questo caso ci si ritroverà davanti l’Ufficio Turismo di Piazza della Repubblica alle ore 11. Costo della visita €. 1,00.

sedulio brazzini

News