Segui QdM Notizie

Attualità

JESI RITORNANO SUI BANCHI DI SCUOLA 8.370 STUDENTI, PER 346 SARÀ LA PRIMA VOLTA

All’infanzia sono 897, alle primarie 1.847 e 1.123 alle secondarie di primo grado. Negli otto istituti superiori sono complessivamente 4.503

JESI, 14 settembre 2018Campanella pronta a suonare, lunedì prossimo 17 settembre, per 8.370 studenti di Jesi, compresi quelli della Vallesina che scendono nella nostra città per frequentare le superiori.

E per 346 alunni sarà il fatidico primo giorno di scuola in una delle 9 primarie, anche se la Martiri della Libertà resterà chiusa per i lavori di adeguamento sismico (cantiere già aperto, oltre mezzo milione l’investimento previsto) con le 10 classid istribuite quest’anno tra la Gemma Perchi e la Federico II e alunni accompagnati da bus navetta gratuito andata e ritorno.

Nel dettaglio, sono 897 i bambini che andranno alla scuola dell’infanzia (le materne), 1.847 alle primarie (elementari) e 1.123 alle secondarie di 1° grado (le medie).

«Le iscrizioni si sono susseguite in un clima di collaborazione tra dirigenti scolastici e Comune – ha sottolineato l’assessore ai servizi educativi Marisa Campanelli – e questo è un segnale importante di condivisione. Abbiamo già avuto una prima riunione con i dirigenti scolastici per affrontare e superare le prime criticità di inizio anno scolastico. A loro abbiamo anche anticipato che vorremmo sviluppare nel corso dell’anno scolastico alcuni progetti su tematiche che riteniamo importanti anche sotto il profilo sociale come le nuove dipendenze (internet e gioco d’azzardo), il bullismo, le problematiche affettive e la sessualità».

L’assessore Marisa Campanelli

«Sotto il profilo della distribuzione dei ragazzi stranieri, la situazione va sempre migliorando per due aspetti: il primo è che, di anno in anno, i bambini che entrano per la prima volta in classe hanno un grado di scolarizzazione sempre maggiore, dunque il problema della lingua è superato, benché ne restino ovviamente altri. Il secondo è che parte degli stranieri che vivono a Jesi hanno trovato casa anche in altre zone rispetto ai quartieri dove è maggiore la concentrazione di immigrati, passando dunque sotto la competenza, stradario alla
mano, di altri Istituti comprensivi».
«Ciò non toglie che anche quest’anno garantiremo il “patto per la scuola”, consentendo a 47 famiglie di stranieri che scelgono di mandare il proprio figlio in altre scuole della città rispetto a quelle di pertinenza di avere scuolabus e mensa gratuiti».
Relativamente alle superiori il Liceo Scientifico (comprensivo degli indirizzi Linguistico, Scienze Applicate e Sportivo) si conferma l’istituto con più iscritti, 1.121 studenti, seguito dall’Itas Galilei con 816 e il Liceo Classico (comprensivo di Scienze Umane e Economico Sociale) con 750. In tutto frequenteranno gli 8 istituti superiori complessivamente 4.503 alunni, di cui 1.097 al primo anno.

News