Connect with us

Attualità

JESI / ROBERTO GRIZI SOLDATO JESINO DELLA GRANDE GUERRA

Presentazione del libro che raccoglie le sue memorie nelle vicende belliche del 1915-18, a Palazzo dei Convegni a cura dell’Anmig

JESI, 21 settembre 2019 – La sezione jesina dell’associazione Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) organizza la presentazione del libro “Ricordi ed impressioni della guerra 1915-1918 di Roberto Grizi”, oggi alle 17,30 al Palazzo dei Convegni in Corso Matteotti. Il libro, pubblicato nella collana dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, riporta le vicende del soldato jesino Roberto Grizi annotate in un diario.

Beatrice_Bartolini

Beatrice Bartolini

Si confronteranno Beatrice Bartolini, presidente della sezione di Jesi dell’Anmig, il professor Marco Severini dell’Università di Macerata, il professor Mario Gazzellini, curatore del libro, e la professoressa Silvana Giaccaglia, presidente regionale dell’Anmig. All’iniziativa, che si svolge con il patrocinio del Comune di Jesi, sarà presente il vicesindaco Luca Butini.

La presidente della sezione di Jesi dell’Animg, Beatrice Bartolini, ringrazia il curatore della pubblicazione, Mario Gazzellini e «quanti hanno collaborato per l’organizzazione dell’incontro dedicato alla storia d’Italia attraverso le vicende del conte e ingegnere jesino Roberto Grizi, figlio di Massinissa, esponente di spicco del movimento cattolico locale e dell’Opera dei Congressi.

Palazzo dei Convegni

Palazzo dei Convegni

Nel corso della presentazione sarà possibile vedere e ascoltare un lavoro svolto da giovanissimi studenti che si sono accostati al tema della guerra nel loro percorso scolastico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.