Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SAN SETTIMIO, ANTEPRIMA FIERE: GRANDE TOMBOLA IN PIAZZA E CONCERTO DELLA BANDA

I numeri che saranno inseriti nell'apposito sacchetto per l'estrazione

I numeri che saranno inseriti nell’apposito sacchetto per l’estrazione

JESI, 22 settembre 2016 – E’arrivato il giorno del patrono, San Settimio, che oltre a consegnarci la tradizionale tombola, costituirà la porta d’accesso alla tre giorni di fiere in programma da domani, venerdì 23, a domenica 25 prossimi.

I banchetti – una ventina – per la vendita delle cartelle – in tutto 11.400 – sono già in azione da alcuni giorni ma il clou ci sarà proprio nella giornata odierna e si andrà avanti sino a poco prima dell’estrazione – anche se il termine ufficiale è fissato per le 19.45  in programma a partire dalle 20.30 in piazza della Repubblica.

Un banchetto lungo corso Matteotti

Un banchetto lungo corso Matteotti

Organizzata dall’Avis comunale, la tombola prevede un primo premio da 3 mila euro, il secondo da 2 mila e il terzo da mille euro. Il prezzo di ogni cartella è di euro 2,50.

Anche quest’anno, come sempre d’altronde, ci sarà il tutto esaurito in piazza. Tanta gente, non solo jesini e non solo chi ha giocato i 5 numeri da seguire durante l’estrazione dal balcone del teatro Pergolesi.

Perché questo evento è tutto da vivere, sino alla gioia finale di chi vince – in genere accompagnato anche da qualche fischio – e la delusione di chi non ci è riuscito. Che sono in sostanza tutti gli altri diecimila.

Anche l’Aurora Basket sarà presente. Una delegazione, composta dall’Amministratore Unico Altero Lardinelli, in compagnia del capitano Marco Maganza e dei due strangers Tim Bowers e Dwayne Davis, assisterà all’estrazione e omaggerà, come consuetudine, tutti i vincitori con un abbonamento annuale per le gare casalinghe dell’Aurora Basket.

La banda cittadina diretta dal maestro David Uncini

La banda cittadina diretta dal maestro David Uncini

La banda G.B. Pergolesi anche quest’anno inaugurerà le Fiere con un’esibizione musicale in piazza delle Monnighette, alle 18.00, eseguendo un repertorio che spazia dalla musica per banda, al ragtime, suonando brani di P.Sousa, T.Huggins, G.Miller.
Il concerto sarà diretto dal maestro David Uncini.
fierLe celebrazioni religiose (orari delle messe: 8.00; 9.00; 10.15; 11.30; 18.00 secondi vespri)  culmineranno con la messa, ore 18.30, in duomo, celebrata dal vescovo, don Gerardo Rocconi, duomo che da oggi e sino al 25 rimarrà aperto sino alle 23.30.
San Settimio, di origine germanica, è considerato il costruttore della prima cattedrale, che conserva il suo nome, protovescovo della diocesi di Jesi e martire. Venne decapitato, su ordine del prefetto romano Florenzo, il 5 settembre del 304.
Le sue ossa, trafugate e nascoste dai cristiani per evitare atti di profanazione da parte dei pagani, furono ritrovate dopo più di mille anni, nel 1469 e traslate in cattedrale.
Sino al 1623 lo si celebrava il 5 settembre ma da quell’anno in poi la data fu posposta al 22.
I suoi emblemi sono il bastone pastorale e la palma.

News