Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI SANITÀ, LA CONFERENZA DEI SINDACI HA FINALMENTE IL SUO REGOLAMENTO

Ne ha dato notizia il sindaco Massimo Bacci durante il Consiglio comunale: «Strumento che permette agli amministratori di esprimere un parere sui piani sanitari»

JESI, 25 ottobre 2019 Dopo sette anni è stato approvato il regolamento per il funzionamento della Conferenza dei Sindaci.

A darne notizia è stato il sindaco Massimo Bacci nelle comunicazioni al Consiglio comunale: «Uno strumento efficace e di controllo per un servizio importante da parte dei Comuni. Ringrazio i Sindaci che hanno approvato all’unanimità questo strumento – assente il Comune di Ancona – che permette agli amministratori di esprimere un parere sui piani sanitari».

La Conferenza dei Sindaci si era riunita mercoledì 23 ottobre a Fabriano.

Per votare il piano sanitario, dunque, da ora in poi sarà necessario avere il parere della Conferenza dei Sindaci. Soddisfazione per la notizia è stata espressa da maggioranza e opposizione che hanno evidenziato come sia importante prendere posizione su temi che riguardano tutti i cittadini.

Lo stesso Consiglio comunale di Jesi, lo scorso settembre, aveva votato una mozione in merito: il documento scritto dai capigruppo e approvato dall’assise chiedeva di istituire formalmente il regolamento che permette agli stessi di esprimere il proprio parere sui piani sanitari avendo così maggiore peso politico sulle decisioni in materia di sanità locale sull’assessore della sanità regionale.

Anche altri Comuni, come quello di Monte San Vito, avevano prodotto mozioni analoghe.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News