Segui QdM Notizie

Attualità

JESI SANITÀ: VA APPROVATO IL REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA SINDACI

consiglio comunale jesi

Mozione in Consiglio comunale, sulla questione è intervenuto anche il Sindaco

JESI, 27 settembre 2019 – Un ruolo attivo alla Conferenza dei Sindaci che permetta agli amministratori di esprimere un parere sui piani sanitari. Questo il nucleo della mozione votata all’unanimità, ieri, Consiglio comunale.

comune di jesiI capigruppo presenti si sono riuniti per riscrivere la mozione presentata dai consiglieri Nicola Filonzi, Maria Chiara Garofoli e Lindita Elezi, dei gruppi consiliari Jesinsieme, Patto per Jesi e Jesiamo. Emendata e dunque riscritta, la mozione passata chiede di istituire formalmente il regolamento per il funzionamento della Conferenza dei Sindaci che permette, tra l’altro, agli stessi  di esprimere il proprio parere sui piani sanitari avendo così maggiore peso politico sulle decisioni in materia di sanità locale sull’assessore della sanità regionale.

Sulla questione è intervenuto anche il Sindaco Massimo Bacci che ha evidenziato il rischio di perdere e vedere ridotti i servizi sanitari del territorio. Convinto il primo cittadino che il regolamento approvato dal Consiglio, e tra l’altro previsto per legge, sia l’unico «strumento in mano alle comunità per incidere sulle scelte della sanità, avendo potere consultivo, propositivo e, in alcuni casi, anche vincolante».

A proposito di sanità il Consiglio ha approvato la mozione della consigliera di Forza Italia, Silvia Gregori, sulla carenza del personale della camera mortuaria dell’ospedale “Carlo Urbani”.

Silvia Gregori

Silvia Gregori

La mozione, passata con emendamento, segnalava le criticità del nosocomio cittadino circa la gestione della camera mortuaria, dotata al momento di due sole figure professionali che non possono garantire l’apertura e la chiusura della stessa nelle ore serali e nel fine settimana.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News